Torta cacao e fragole senza burro morbidissima

torta cacao e fragole

La torta cacao e fragole senza burro è un dolce semplice, perfetto per qualsiasi occasione! Ottima a colazione, merenda o come dessert di fine pasto. Ricca di frutta, leggera e così morbida che si scioglie in bocca. La torta al cacao con fragole fresche è facile e veloce da preparare, adatta anche agli intolleranti al lattosio. E’ realizzata infatti senza burro e senza latte. Si mantiene morbida per giorni e possiamo anche congelarla per evitare inutili sprechi. Io la taglio a fette e le sistemo in una busta per alimenti. Separo ogni porzioni l’una dall’altra con pezzetti di carta forno così non si attaccano. Basterà tirare fuori dal freezer il numero di fette che desiderate mangiare e in meno di 30 minuti saranno pronte da gustare! Questa soffice torta di fragole può essere personalizzata in base ai propri gusti! Alla fine dell’articolo trovate consigli e variazioni. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla!


Se ti piacciono le fragole non perderti queste golosissime proposte!
Torta mousse di fragole senza cottura
Torta favola con crema e fragole
Sbriciolata con fragole fresche
Ciambella con fragole e panna
Tiramisù fragole e cioccolato bianco
Crumble di fragole con scaglie di mandorle
Mattonella di savoiardi con crema fragole e ananas
torta cacao e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova (medie)
  • 250 gZucchero (bianco o di canna, puoi diminuirlo a 200 g se preferisci)
  • 100 golio di semi
  • 180 gAcqua (o latte o bevanda vegetale)
  • 330 gFarina 00
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 500 gFragole (peso netto)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Qualche gocciaSucco di limone

Preparazione

torta cacao e fragole senza burro
  1. Per preparare questa torta ho usato uno stampo rettangolare (tipo quello per fare lasagne, sformati ecc) da 32×24 cm.

  2. Vi sconsiglio le classiche tortiere strette e alte. Essendo una torta senza burro e con tante fragole potrebbero finire tutte sul fondo. Con una tortiera larga e bassa potrete distribuire meglio la frutta su tutta la superficie.

  3. Lavate per bene le fragole e tagliatele a fette. Mettetele in una ciotola, aggiungete qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate in un setaccio per scolare il liquido che rilasceranno.

  4. Con una frusta elettrica montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 5-10 minuti. Versate a filo l’olio e amalgamate. Poi aggiungete l’acqua a temperatura ambiente (oppure il latte) e sbattere ancora.

  5. Aggiungete farina e cacao in polvere setacciati e continuate a lavorare per qualche minuto fin quando otterrete un composto morbido. Aggiungete infine il lievito per dolci e amalgamate con le fruste. Versate tutto il composto nella teglia rivestita con carta forno.

  6. Sistemate sulla superficie tutte le fette di fragole fino a ricoprirla, infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti, modalità statica.

  7. Trascorso il tempo fate la “prova stecchino” per verificare la cottura, se è asciutto sfornate altrimenti proseguite la cottura fino a quando è cotta.

  8. torta cacao e fragole morbidissima

    Una volta pronta togliete dal forno e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

  9. Et voilà, la vostra deliziosa e golosissima Torta cacao e fragole è pronta per essere gustata!

  10. Se questa ricetta ti è piaciuta torna presto a trovarmi!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Consigli, conservazione, variazioni

La torta cacao e fragole può essere personalizzata in base ai propri gusti!

Non ami le fragole? Prepara questa torta con altri tipi di frutta, es mele, mirtilli, pere, pesche ecc.

E’ indispensabile usare il cacao? Assolutamente no! Puoi omettere il cacao amaro e al suo posto aggiungi un cucchiaio di farina 00 all’impasto.

Quanti giorni si conserva questo dolce? La torta al cacao e fragole si mantiene per diversi giorni. Se fa eccessivamente caldo conviene conservarla in frigo, altrimenti potete lasciarla a temperatura ambiente. Per non farla seccare coprirla con una campana per dolci o una busta per alimenti.

Posso congelare questa torta? Si, certo! Ti consiglio però di tagliare il dolce a fette preparando delle monoporzioni per evitare inutili sprechi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.