Crea sito

Torta cacao e fragole senza burro morbidissima

torta cacao e fragole

Oggi prepariamo insieme una golosissima profumata e morbidissima Torta cacao e fragole rigorosamente senza burro. Un dolce semplice perfetto per qualsiasi occasione, che sia colazione merenda o come dessert di fine pasto. Ricca di frutta, leggera e così morbida che si scioglie in bocca. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla:

torta cacao e fragole
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 260-280 Zucchero
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 180 g Acqua (o latte)
  • 330 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 500 g Fragole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • qualche gocce Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare questa torta ho usato uno stampo rettangolare (tipo quello per fare lasagne, sformati ecc) da 32×24 cm. Vi sconsiglio di usare le classiche tortiere perchè essendo una torta senza burro il peso delle fragole tende a spingerle verso il basso e con una tortiera grande e rettangolare riuscite a distribuire meglio la frutta su tutta la superficie.

  2. Per prima cosa lavate per bene le fragole e tagliate a fette in verticale. Mettetele in una ciotola, aggiungete giusto qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciatele in un setaccio per scolare il liquido che rilasceranno.

  3. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 5 minuti. Versate a filo l’olio e amalgamate con le fruste, poi aggiungete l’acqua a temperatura ambiente (oppure il latte) e amalgamate.

  4. torta cacao e fragole

    Aggiungete la farina e il cacao amaro in polvere (precedentemente setacciati) e continuate a lavorare per qualche minuto fin quando otterrete un composto morbido e omogeneo. Aggiungete infine il lievito per dolci e amalgamate con le fruste. Versate tutto il composto nella teglia rivestita con carta forno.

  5. Sistemate sulla superficie tutte le fette di ananas fino a ricoprirla, infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti, modalità statica. Trascorso il tempo fate la “prova stecchino” per verificare la cottura, se è asciutto sfornate altrimenti proseguite la cottura fino a quando è cotta.

  6. Una volta pronta togliete dal forno e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Et voilà, la vostra deliziosa e golosissima Torta cacao e fragole è pronta per essere gustata! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Se ti piacciono le fragole prova a leggere anche queste ricette:

    Torta al cacao con fragole e chantilly per feste e ricorrenze

    Tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone (senza uova)

    Zeppole con fragole e crema pasticcera al limone (al forno)

    Plumcake alle fragole e yogurt senza burro

    Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole

    Cheesecake Philadelphia con coulis di fragole senza cottura

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...