Torta fredda al limone senza cottura

La Torta fredda al limone senza cottura è un dessert fresco, cremoso, profumato e delizioso, perfetto per l’estate! Si realizza con una base di biscotti sbriciolati e burro e una farcia di crema al mascarpone e limone, completata da una decorazione con crema, fettine di limone e menta, insomma un dolce al limone tra i più buoni che si possano immaginare! Un dolce senza cottura perché per prepararlo non abbiamo bisogno del forno. Facilissimo perché basta realizzare la base di biscotti e farcirla con una crema ottenuta semplicemente mescolando tutti gli ingredienti. E anche veloce perché bastano pochi minuti per assemblare tutte le basi. Dimenticavamo che è anche senza gelatina, per cui il riposo in frigo è necessario sia perché è un dolce da gustare rigorosamente freddo, sia perché in questo modo la crema diventa più compatta e soda, e cosa fondamentale più la torta riposa più acquista un profumo e un sapore di limone da impazzire! E un consiglio in più: provate a metterla in freezer e otterrete una deliziosa torta gelato al limone che non ghiaccia! Un dessert di fine pasto perfetto in estate ma anche in altre stagioni dell’anno, mette d’accordo tutti con la sua freschezza e dolcezza!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA FREDDA AL LIMONE SENZA COTTURA
250 g biscotti secchi
150 g burro
Ingredienti per la crema al limone
350 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
100 g latte condensato
30 g succo di limone
scorza di limone
Ingredienti per la decorazione
1 limone
1 rametto menta

COME PREPARIAMO LA TORTA FREDDA AL LIMONE SENZA COTTURA
1. Prepariamo la base con biscotti sbriciolati e burro fuso, la versiamo in una teglia con il fondo removibile e la mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.
2. Aromatizziamo il latte condensato con succo e scorza di limone grattugiata.
3. Lavoriamo il mascarpone in una ciotola e uniamo il latte condensato e la panna montata, mescolando delicatamente.
4. Versiamo 2/3 della crema ottenuta nel guscio di biscotti e lasciamo riposare la torta in frigo in modo che si rassodi.
5. Decoriamo la torta con la crema rimasta, spicchi e fette di limone e menta fresca.

Scopri anche:
CHEESECAKE YOGURT E LIMONE SENZA COTTURA
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA
CROSTATA SENZA COTTURA
CHEESECAKE AL LIMONE SENZA COTTURA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.


Torta fredda al limone senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base della Torta fredda al limone senza cottura

  • 250 gbiscotti secchi
  • 150 gburro

Ingredienti per la crema al limone

  • 350 gmascarpone
  • 250 gpanna fresca da montare
  • 30 gsucco di limone
  • scorza di limone

Ingredienti per la decorazione

  • 1limone
  • 1 ramettomenta

Preparazione della Torta fredda al limone senza cottura

  1. Preparate la Torta fredda al limone senza cottura innanzitutto preparando la base della torta: tritate i biscotti secchi nel mixer fino a ridurli in polvere e sciogliete il burro nel forno a microonde o in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

  2. Riunite i biscotti e il burro in una ciotola, mescolate bene e versate il composto in una teglia con fondo removibile imburrata. Premete uniformemente sia sul fondo della teglia che sui lati e ponete la base in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno della torta fredda al limone: versate in una ciotola il latte condensato e unite il succo e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene in modo da amalgamarli tra loro.

  4. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con una spatola in modo da renderlo cremoso. Unite il latte condensato aromatizzato al limone e mescolate bene.

  5. Montate a neve la panna e unitela alla crema di mascarpone e limone, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

  6. Versate 2/3 della crema ottenuta nel guscio di biscotti e livellatela in superficie. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 4-5 ore o, ancora meglio, per tutta la notte se la preparate di sera.

  7. Inserite la crema rimasta in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e decorate la torta con ciuffi di crema intorno alla torta.

  8. Tagliate il limone a fettine e poi in quarti e distribuiteli sui ciuffi di crema. Distribuite al centro della torta fredda al limone delle fette di limone e un rametto di menta e a questo punto il dessert è pronto!

  9. Torta fredda al limone senza cottura
  10. Torta fredda al limone senza cottura

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Torta fredda al limone fino a 3-4 giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla così otterrete una buonissima torta gelato al limone.

Alla crema di mascarpone non abbiamo aggiunto zucchero perché il latte condensato è già abbastanza dolce di suo e quindi abbiamo preferito ometterlo. Ma se preferite potete aggiungere al mascarpone 100 g di zucchero (o più a seconda delle vostre preferenze) o usare una panna da montare già zuccherata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.