Tagliatelle di Pasta Fresca all’Uovo

Questa domenica abbiamo deciso di fare le tagliatelle all’uovo. Essendo un primo esperimento, non eravamo del tutto sicure della riuscita del piatto, e invece con nostra grande sorpresa abbiamo ottenuto delle ottime tagliatelle.  A onor del vero, non ce la siamo sentita di tirare la sfoglia a mano, cosa che richiederebbe una certa manualità, ma abbiamo usato la cosiddetta “nonna papera” che è davvero molto utile per stendere la pasta. Infine abbiamo condito le nostre tagliatelle con un sugo di pomodoro e funghi chiodini, ma ovviamente ci si può sbizzarrire con qualsiasi condimento abbiamo in mente!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • sale

Su una spianatoia infarinata disponete a fontana la farina e al centro della fontana le uova e il sale.

Sbattete leggermente con una forchetta le uova e pian piano cominciate ad incorporare la farina alle uova partendo dall’interno della fontana.  Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto per circa 20 minuti, tirandolo, riavvolgendolo e schiacciandolo con i pugni.  Dovete ottenere una massa liscia ed elastica.Formate con l’impasto una palla , avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Dopo che sarà trascorso questo tempo, la pasta può essere tirata a mano o con l’apposita macchinetta per la pasta. In questo caso prendete un po’ d’impasto e appiattitelo leggermente con le mani, poi infarinatelo e lo si passa nella macchinetta partendo dalla distanza maggiore fra i rulli e poi riducendola fino ad ottenere lo spessore desiderato. Ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto ottenendo così tante sfoglie di pasta all’uovo.

Infine, sempre con la macchinetta per la pasta, fate passare ogni sfoglia attraverso l’apposito rullo per tagliatelle.

A questo punto le tagliatelle sono pronte per essere bollite in abbondante acqua salata e poi condite con un sugo a vostro piacimento. Noi, ad esempio le abbiamo condite con un sugo di pomodoro e funghi chiodini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.