Sfogliata con Piselli

La Sfogliata con Piselli è una torta salata facilissima, ideale per un picnic perché si può realizzare tranquillamente in anticipo. Abbiamo pensato di lasciarvi per questo weekend una ricetta versatile, ovvero che potete gustare sia come antipasto o secondo piatto per un pranzo, per una cena o per un buffet, sia da portare con sé per una gita fuori porta. Per questa sfogliata abbiamo usato i piselli freschi che sono l’ingrediente principale di questa torta salata. In effetti questa sfogliata squisita si realizza con pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, le uova, la panna fresca e appunto i piselli. Non abbiamo aggiunto altro (anche se volendo si può arricchire ulteriormente) perché in questo modo si può assaporare meglio il gusto dei piselli freschi!

Sfogliata con Piselli

Sfogliata con Piselli

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 300 g di piselli freschi sgranati
  • 2 uova
  • 200 ml di panna fresca da cucina
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparate la Sfogliata con Piselli cuocendo i piselli in abbondante acqua salata per una decina di minuti; poi scolateli.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungete la panna e amalgamatela alle uova.

Rivestite uno stampo rotondo con la carta forno e trasferitevi il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate metà dei piselli sulla base di pasta sfoglia e poi versate il composto di uova e panna. Cospargete la superficie con i piselli rimasti. Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia e spennellateli con un po’ d’uovo sbattuto per dorare la superficie.

Infornate la Sfogliata con Piselli nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finché la superficie della pasta sfoglia sarà ben dorata e il ripieno sarà rappreso.

Sfornate la Sfogliata con Piselli, lasciatela intiepidire e servitela.

Sfogliata con Piselli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.