Patate schiacciate al forno croccanti e saporite!

Le patate schiacciate al forno o smashed potatoes sono un delizioso contorno: patate croccanti all’esterno e morbide dentro. Se amate le patate al forno, sicuramente dovete provare queste patate schiacciate che sono non solo facilissime da fare e anche piuttosto divertenti da realizzare, ma anche buonissime! Infatti basta bollire le patate, condirle e schiacciarle con un bicchiere e poi metterle in forno. Sarà proprio la gratinatura in forno a renderle croccanti all’esterno ma allo stesso tempo lasciandole morbide all’interno, creando un contrasto di consistenze che al palato risulterà strepitoso!

Come dicevamo la ricetta è molto semplice: innanzitutto bolliamo le patate e una volta cotte le condiamo con olio e gli aromi che preferiamo e le versiamo in una teglia rivestita con carta da forno. Quindi le schiacciamo e inforniamo per una trentina di minuti a 200°. Per servirle possiamo accompagnarle con una velocissima salsa allo yogurt ottenuta mescolando lo yogurt con succo di limone, aglio tritato, aceto di mele, un pizzico di curcuma, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Potete utilizzare la qualità di patate che preferite, l’ideale sarebbe utilizzare le patate novelle, in questo modo possiamo anche utilizzare la buccia delle patate. Ma se utilizzate le patate che non sono state raccolte molto recentemente, potete semplicemente sbucciarle e saranno comunque buonissime! Per il condimento naturalmente potete scegliere tutte le erbe aromatiche e le spezie che preferite, così come la salsina di accompagnamento che può essere anche una semplice maionese o una salsa all’avocado come il guacamole, o se volete un contorno completamente vegano potete anche optare per un hummus di ceci.

Queste patate schiacciate al forno sono sicuramente l’idea perfetta per un contorno da abbinare con tanti tipi di secondi piatti come hamburger vegetariani di ceci, di fagioli o con secondi piatti di carne come pollo al forno oppure di pesce punto inoltre sono anche una sfiziosa idea per uno spuntino ho uno snack da gustare con una deliziosa salsa mentre guardiamo la nostra serie preferita in TV o al PC. Con pochissimi ingredienti e in poco tempo otterrete delle patate schiacciate al forno che andranno a ruba. Provatele!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Patate schiacciate al forno

Ingredienti per le patate schiacciate

800 g patate
aromi per arrosto (come origano, rosmarino, timo)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per la salsa allo yogurt

200 g yogurt greco
succo di limone
1 cucchiaino aceto di mele
Mezzo spicchio aglio
1 pizzico curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare le Patate schiacciate al forno

1 Pentola
1 Teglia
Carte da forno
1 Bicchiere
1 Forno
1 Ciotolina
2 Cucchiai

Passaggi per preparare le Patate schiacciate al forno

Preparate le patate schiacciate al forno innanzitutto lavando bene le patate sotto acqua corrente e poi mettendole in una pentola capiente con acqua fredda. Portate ad ebollizione e cuocete fin quando le patate saranno morbide e tenere, circa 20 30 minuti.

Scolate le patate e lasciatele leggermente raffreddare, quindi potete decidere se si tratta di patate novelle di non sbucciarle, altrimenti levategli la buccia.
Versate le patate in una ciotola e condite con gli aromi e le erbe aromatiche che preferite, olio extravergine d’oliva in abbondanza, sale e pepe. Mescolate con due cucchiai in modo da distribuire il condimento in maniera uniforme.

Versate le patate in una teglia rivestita con carta da forno. Schiacciatele con un bicchiere. Infornate nel forno già caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti o finché i bordi delle patate diventeranno dorati e croccanti.

Accompagnatele con una salsina allo yogurt che potete preparare mescolando in una ciotola lo yogurt con l’aglio tritato, il succo di limone, l’aceto di mele, la curcuma, sale e pepe.

Gustatele calde o tiepide.

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le patate schiacciate al forno per 2 giorni in frigo, basterà riscaldarle al forno in padella per renderle di nuovo croccanti

Potete cuocerle anche nella friggitrice ad aria per circa 15-20 minuti sempre a 200 gradi.

Oltre alle erbe aromatiche e alle spezie che preferite, potete insaporire le smashed potatoes anche con cipolla o aglio in polvere oppure con parmigiano o pecorino grattugiato. lnoltre una sfiziosa idea è è arricchire queste patate, una volta cotte con del pesto di basilico o altro pesto a vostra scelta, oppure con formaggi e salumi come Gorgonzola, crescenza, prosciutto cotto, speck, ecc.

Potete usare yogurt di soia senza zuccheri aggiunti per la salsa allo yogurt.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!