Pane verde agli spinaci

Il pane verde gli spinaci è un pane dalla crosta croccante e dalla mollica morbida dal colore verde intenso, facilissimo da preparare in giornata in casa. Un impasto ricco di sapore e coloratissimo ottenuto naturalmente grazie alla purea degli spinaci che uniti alla farina, all’acqua e al lievito danno vita ad un pane originale! Ciò che vi sorprenderà di questo pane non è però solo il colore ma anche la facilità e la velocità con cui in poco tempo possiamo realizzarlo. Infatti basterà una ciotola, una spatola e un po’ di olio di gomito per ottenere un impasto morbido senza dover utilizzare impastatrici o altri strumenti. In poche ore otterremo un pane pronto da infornare che con il suo profumo inonderà la cucina e la casa di bontà!

La preparazione è molto semplice: uniamo le farine, la purea di spinaci, l’acqua e lievito e cominciamo a mescolare. In ultimo aggiungiamo il sale e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogenea appiccicoso che lasciamo lievitare per un’ora. Realizziamo delle pieghe ogni 20 minuti e lasciamo ancora lievitare per un’altra ora o finché l’impasto raddoppierà il suo volume. Quindi prendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti formando delle pagnotte. Le lasciamo riposare ancora per mezz’ora coperte e poi inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Pochissimi ingredienti, un impasto che si realizza in poco tempo e che lievita in poche ore. Potete ad esempio prepararlo la mattina per averlo pronto per il pranzo o nel primo pomeriggio per gustarlo a cena. Non vi resta che procurarvi gli spinaci e prepararlo al più presto!

Scopri anche:

Pane verde agli spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Pane verde agli spinaci

300 g farina 0
100 g farina integrale
200 g spinaci
180 ml acqua
olio extravergine d’oliva
7 g lievito di birra fresco
5 g sale

Strumenti per preparare il Pane verde agli spinaci

1 Ciotola
1 Spatola
1 Leccarda
1 Forno

Passaggi per preparare il Pane verde agli spinaci

Preparate il pane agli spinaci innanzitutto cuocendo gli spinaci: lavatele, sgocciolateli e metteteli in una casseruola larga con il coperchio. Fateli cuocere senza aggiungere né acqua né altri condimenti finché saranno morbidi. Strizzateli bene e frullateli con un mixer ad immersione fino a ridurli in purea.
Versate in una ciotola le due farine e aggiungete gli spinaci frullati, l’acqua e il lievito sbriciolato.

Mescoliamo prima con una spatola e saliamo, poi lavoriamo l’impasto con le mani. Alla fine dovremmo ottenere un composto morbido e appiccicoso.
Mettere l’impasto in una ciotola unta con olio e lasciate lievitare coperto per un’ora.

Fate delle pieghe portando l’impasto dall’esterno verso l’interno e ripetete questa operazione per tre volte ogni 20 minuti.
In tutto l’impasto dovrà lievitare per circa due ore o finché raddoppierà il suo volume.

A questo punto sgonfiate l’impasto e dividetelo in due parti. Dategli la forma di pagnotte e mettetele in una leccarda rivestita con carta da forno.
Spolverizzatele con la farina e incidetele con un coltello sulla superficie. Fatele riposare al coperto per almeno mezz’ora.

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sfornate il pane agli spinaci e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Pane verde agli spinaci

Simo e Cicci consigliano

Potete utilizzare solo farina 0.

Con questo impasto potete realizzare una pagnotta grande o delle pagnotte o panini di pezzature più piccole.

Potete cuocere il pane anche utilizzando una pentola in ghisa così come li abbiamo indicato nel pane senza impasto. In questo caso dovrete prima riscaldare la pentola in forno versando l’impasto del pane nel contenitore caldissimo.

Potete arricchire l’impasto del pane con olive nere, oppure con noci, mandorle o altra frutta secca, e volendo potete cospargere la superficie con semi di chia, di sesamo o di lino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.