Panzanella

Buon pomeriggio a tutti! Ebbene si, le vacanze sono finite (almeno per noi), e per ricordarle vi proponiamo un piatto tipicamente toscano che ci ha accompagnato per gran parte dell’estate: la panzanella. Quest’insalata composta da pane raffermo, pomodori,cetrioli, cipolla rossa e basilico è particolarmente indicata nel periodo estivo visto che tutti gli ingredienti sono di stagione e non hanno bisogno di cottura. In realtà la nostra panzanella non si attiene esattamente alla ricetta originale che comunque abbiamo riportato di seguito. Infatti non abbiamo usato i cetrioli perché non amiamo molto quest’ortaggio e la cipolla rossa perché semplicemente non ce l’avevamo e quindi abbiamo optato per la cipolla bianca. Ma il bello della panzanella è la possibilità di togliere o aggiungere ingredienti a seconda dei propri gusti, ad esempio potete aggiungere tonno, olive, uova sode, mozzarella, insomma tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia!


Panzanella

  • 400 g di pane toscano raffermo
  • 300 g di pomodori
  • 1 cipolla rossa (noi  1 cipolla bianca)
  • 1 cetriolo (noi no)
  • aceto di vino bianco q.b.
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Fate ammorbidire il pane raffermo in una ciotola con acqua e qualche cucchiaio d’aceto. Intanto pulite i pomodori, la cipolla e il cetriolo. Tagliate i pomodori a pezzetti e la cipolla e il cetriolo a fettine. Riunite le verdure in una ciotola capiente insieme alle foglie di basilico.Strizzate il pane, sbriciolatelo e unitelo alle verdure. Condite il tutto con olio, sale e aceto, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Riponete la panzanella in frigo per almeno mezz’ora o fino al momento di servire.

Panzanella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Panzanella”

    1. Eh si quando fa troppo caldo preferiamo stare meno ai fornelli senza però rinunciare alla buona cucina 🙂 Buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.