Involtini di melanzane grigliate in padella

Gli Involtini di melanzane grigliate in padella sono un secondo piatto estivo facile e veloce da preparare, leggero, gustoso e super filante.
Le melanzane vengono prima grigliate, poi farcite in maniera semplicissima con un dadino di mozzarella, arrotolate a mo’ di involtino e cotte per non più di 10 minuti nel sugo di pomodoro al profumo di basilico e leggermente gratinate in superficie con del parmigiano grattugiato, un sugo che si presta alla scarpetta. Insomma una ricetta semplicissima, che non ci costringe ad accendere il forno perché basta una padella, e di gran gusto anche se gli ingredienti necessari sono pochissimi e facilmente reperibili.
Inoltre sono involtini anche molto leggeri perché le melanzane appunto non vengono fritte ma grigliate sulla piastra, farcite solo con la mozzarella (a tal proposito potete optare per la mozzarella light o, per chi è intollerante al lattosio, per la mozzarella senza lattosio) e cotte nella salsa di pomodoro condita con solo 2 cucchiai di olio di oliva (che potete anche diminuire o addirittura eliminare del tutto). Ovviamente come vi consigliamo in fondo all’articolo potete anche realizzare degli involtini dal ripieno più ricco, ma sicuramente preparati in questo modo rappresentano il giusto compromesso tra gusto e leggerezza!

Da provare anche:

INVOLTINI DI PEPERONI AL TONNO, RICOTTA E PESTO
MELANZANE A VENTAGLIO CON PROSCIUTTO E POMODORO
CORDON BLEU DI MELANZANE
PARMIGIANA DI MELANZANE BIANCA
PARMIGIANA DI MELANZANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli Involtini di melanzane grigliate in padella

  • 2Melanzane
  • 200 gmozzarella
  • 300 gPassata di pomodoro
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 2 foglieBasilico
  • 50 gParmigiano reggiano
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Preparate gli Involtini di melanzane grigliate in padella innanzitutto pulendo le melanzane: lavatele, spuntatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza.

  2. Riscaldate una griglia (o una padella antiaderente) e cuocetevi le melanzane 1-2 minuti per lato.

  3. Riponete le melanzane, man mano che sono pronte, su un piatto da portata e lasciatele intiepidire.

  4. Tagliate la mozzarella ben sgocciolata dal suo siero a dadini. Disponete uno-due dadini di mozzarella al centro di ogni fetta di melanzana e arrotolatela su se stessa così da ottenere un involtino.

  5. Procedete in questo modo finché avrete esaurito le fette di melanzana.

  6. Preparate la salsa di pomodoro: riunite in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con la passata di pomodoro, l’olio, il sale e il pepe.

  7. Fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti; poi eliminate lo spicchio d’aglio e unite gli involtini di melanzane.

  8. Lasciate cuocere a fuoco basso e coperto per 10 minuti, spolverizzando con il parmigiano grattugiato e con foglie di basilico fresco tritato grossolanamente.

  9. Servite gli Involtini di melanzane grigliate in padella caldi o anche freddi.

Simo e Cicci consigliano


Potete variare il ripieno degli involtini di melanzane utilizzando salumi come prosciutto cotto o crudo, mortadella, speck o altri formaggi come scamorza, provolone, emmental, ecc.
Gli Involtini di melanzane grigliate in padella si conservano per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico in frigo.
Se volete cuocerli in forno, basterà disporre gli involtini di melanzane in una pirofila e irrorarli con la salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e il basilico. Poi cuoceteli a 180° per circa 10-15 minuti.



TORNA ALLA HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.