Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco

I Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco sono una golosa idea per una merenda o un dessert da servire a fine pasto davvero semplicissimi da preparare. Il connubio ricotta e pere è uno dei nostri preferiti e infatti spesso prepariamo la Torta Ricotta e Pere. Ma questa volta per non accendere il forno abbiamo pensato di realizzare dei piccoli dolci monoporzione. E siccome adoriamo anche l’abbinamento ricotta-cocco abbiamo aggiunto anche quest’ultimo ai dolcetti dopo averli immersi in una fonduta di cioccolato bianco. Insomma, dei dolcetti goduriosi a dir poco 🙂

Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco

Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco

Ingredienti per circa 16 dolcetti:

  • 250 g di ricotta fresca
  • 4 pere medie
  • 75 g di zucchero
  • 70 g di cioccolato bianco
  • qualche goccia di succo di limone
  • cocco grattugiato q.b.

Preparate i Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco pulendo le pere: sbucciatele e tagliatele a dadini. Cuocetele per qualche minuto con 25 g di zucchero e qualche goccia di succo di limone in una padella antiaderente. Una volta caramellate lasciatele raffreddare.

Scolate la ricotta in frigo per eliminare il siero in eccesso, poi mescolatela a crema con lo zucchero rimasto. Unite le pere scolate dal loro liquido di cottura e mescolate. Formate con il composto dei dolcetti e riponeteli in freezer per circa 30 minuti.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e immergetevi completamente i dolcetti ben freddi. Cospargeteli con il cocco e riponete i Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco nel freezer fino al momento di servirli.

Dolcetti freddi Ricotta Pere e Cocco

 

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.