I Cordon bleu di melanzane sono una variante della famosa cotoletta ripiena di prosciutto cotto e formaggio da cui prendono il nome. Al posto della carne vengono utilizzate fette di melanzane che vengono farcite con un ripieno goloso e soprattutto filante. A questo punto si ottiene una sorta di sandwich che viene impanato e poi fritto oppure passato in forno. Per il ripieno abbiamo scelto mortadella e provola affumicata ma vanno bene anche altri salumi e formaggi come prosciutto cotto, salame, emmental e così via. Da quando abbiamo scoperto i Cordon bleu di melanzane li abbiamo già cucinati diverse volte e, come è facile immaginare, hanno riscosso sempre un enorme successo tra grandi e piccini!

Cordon Bleu di Melanzane con Mortadella e Provola Affumicata

Cordon bleu di melanzane con mortadella e provola affumicata

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi rotonde
  • 150 g di mortadella in un unico pezzo
  • 150 g di provola affumicata
  • 3 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale

Lavate le melanzane, spuntatele a tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1/2 cm. Arrostite le fette di melanzana su una piastra calda pochi minuti per lato lasciandole piuttosto croccanti. Intanto tagliate a fette la mortadella e la provola affumicata.

Preparate la panatura dei cordon bleu di melanzane: sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e disponete in due recipienti separati la farina e il pangrattato.

Componete i cordon bleu farcendo una fetta di melanzana con una fetta di mortadella e una di provola affumicata e poi ricoprendo con un’altra fetta di melanzana così da creare una sorta di sandwich. Proseguite in questo modo con tutte le fette di melanzana. A questo punto impanate i cordon bleu di melanzane passandoli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

Friggete i cordon bleu di melanzane con mortadella e provola affumicata nell’olio di semi ben caldo fin quando risulteranno ben dorati da entrambi i lati. Scolateli con un mestolo forato, poneteli su un vassoio ricoperto con carta assorbente e serviteli ben caldi.

Cordon Bleu di Melanzane con Mortadella e Provola Affumicata

 

1 Commento su Cordon bleu di melanzane con mortadella e provola affumicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.