I Conchiglioni ripieni di Ricotta e Zucchine sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o per un pranzo importante. I conchiglioni sono un formato di pasta la cui forma li rende perfetti per accogliere ripieni a base di verdure, carne o pesce. Uno dei ripieni classici è quello fatto con la ricotta e la carne, ed è questo il ripieno che abbiamo preparato per farcire i conchiglioni a cui inoltre abbiamo aggiunto anche le zucchine. Poi abbiamo gratinato i conchiglioni così preparati in forno insieme al sugo di pomodoro e alla besciamella, ottenendo un primo piatto ricco e gustosissimo!
Conchiglioni ripieni di Ricotta e Zucchine
Ingredienti per il ripieno dei conchiglioni:
- 500 g di conchiglioni
- 3 zucchine medie
- 500 g di ricotta
- 250 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 120 ml di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
Ingredienti per il sugo di pomodoro:
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
Ingredienti per la besciamella:
- 500 ml di latte intero
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale
Preparate un sugo semplice di pomodoro: pulite e affettate la cipolla. Ponetela in una pentola con l’olio d’oliva, lasciatela imbiondire per qualche istante e unite la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per 10-15 minuti circa, salando a fine cottura.
Per la besciamella fate fondere in un pentolino il burro. Lontano dal fuoco aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta ottenendo un composto ben amalgamato. Rimettete il pentolino sul fuoco, aggiungete a filo il latte, la noce moscata e il sale e mescolate finché la salsa si addenserà.
A questo punto preparate il ripieno: pulite le zucchine e la cipolla; tagliate a dadini le zucchine e tritate la cipolla. Ponete entrambe in una padella antiaderente con l’olio d’oliva e fatele cuocere finché risulteranno morbide. In un’altra padella antiaderente cuocete la carne macinata con un filo d’olio e, quando sarà colorita, sfumatela con il vino bianco. Lasciatelo evaporare e poi spegnete il fuoco lasciando raffreddare. Unite in una ciotola la ricotta con le zucchine e la carne, un uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti e ottenendo un composto cremoso.
Lessate i conchiglioni, scolateli al dente e metteteli sotto a un getto di acqua fredda corrente per fermare la cottura. Disponeteli distanziati su un telo di cotone per farli asciugare. Riempite i conchiglioni con la farcia di ricotta e zucchine. Sul fondo di una teglia da forno versate qualche mestolo di sugo di pomodoro e di besciamella, disponete i conchiglioni nella teglia e ricopriteli con la restante salsa di pomodoro e besciamella. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite i Conchiglioni ripieni di Ricotta e Zucchine.
Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!


