Lo stufato di fagioli e salsiccia è un classico della cucina modenese. Questo piatto è chiamato semplicemente “fagioli con la salsiccia” e accompagna da sempre le crescentine appena sfornate oppure la polenta. Da veri golosoni a noi modenesi piace raccogliere il sugo denso e saporito di questo piatto con queste due specialità della nostra tradizione culinaria. Non c’è intingolo che non finisca per essere raccolto da una crescentina o da un pochino di polenta fumante.
Dall’unione dei fagioli con la polenta sono nati i Calzagatti.
Se avete voglia di leggerne la ricetta tradizionale e la storia vi lascio il link dell’articolo che ho scritto alcuni anni fa sul sito di Aifb – Associazione italiana foodblogger in occasione del progetto Gran Tour d’Italia.
A casa adoriamo questo piatto, durante la stagione fredda lo prepariamo spesso. Ovviamente le salsicce sono le prime a finire e con il sugo ai fagioli che rimane viene poi condita la pasta il giorno dopo.
Per un pranzo o una cena modenese ti consiglio di portare in tavola questi piatti
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per lo stufato di fagioli e salsiccia
- Energia 462,24 (Kcal)
- Carboidrati 22,74 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
- Proteine 22,29 (g)
- Grassi 31,76 (g) di cui saturi 0,72 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
- Fibre 7,84 (g)
- Sodio 1.813,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 315 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dello stufato di fagioli e salsiccia
In una casseruola versate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio pelati.
Lasciate rosolare brevemente e aggiungete i fagioli borlotti scolati e risciacquati accuratamente.
Mescolate delicatamente e lasciate cuocere alcuni minuti quindi aggiungete la passata di pomodoro e un goccio d’acqua. Io di solito sciacquo il barattolo e verso il liquido. Mescolate nuovamente e aggiungete le salsicce intere forate.
Lasciate cuocere almeno trenta minuti a fuoco dolce coperto, avendo cura di mescolare ogni tanto lo stufato di fagioli e salsiccia. Se proseguite la cottura il piatto non potrà che essere più buono.
Assaggiate e regolate di conseguenza di sale.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare lo stufato di fagioli e salsiccia alcuni minuti prima di servirlo accompagnato da una polenta oppure da fragranti crescentine appena fatte.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.