Madeleines al pistacchio

Le madeleines al pistacchio sono dei piccoli dolcetti dalla forma inconfondibile. Tipici della pasticceria e tradizione francese, solitamente li si trova al classico gusto di mandorla. Da un po’ di tempo si tende a farli anche al pistacchio, frutto molto amato in pasticceria per il suo gusto inconfondibile e dal bellissimo colore verde.

Quella che vi propongo è la ricetta tratta dal libro Petit Gâteaux di Frédéric Anton & Christelle Brua, che è il testo su cui Il Club del 27 ha lavorato questo mese. Trovate tutte le ricette preparate dal Club nell’articolo sul sito di MTChallenge.

Frédéric Anton, chef stellato del ristorante Le Pré Catelan e giudice della versione francese di MasterChef, propone in questo libro più di 100 ricette di piccola pasticceria: pasta frolla, tuiles, amaretti, muffin, cupcakes, biscotti e meringhe, che prendono forma sotto le sue dita e di quelle della sua pasticciera, Christelle Brua. Le ricette, tutte semplici, sono accompagnate da foto che rendono ognuna di queste delizie veri e propri piccoli gioielli dolcissimi!

Il segreto delle madeleines? Lasciare riposare l’impasto in frigorifero prima della cottura, in questo modo si formerà la gobbetta caratteristica. Il prossimo obbiettivo sarà quello di fare le madeleines alla mandorla, morbide e burrose, da gustare con una bella tazza di tè o caffè fumante.

Vi lascio qualche ricetta per il vostro coffee-break

madeleines al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni18 madeleines
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le madeleines al pistacchio

180 g burro
160 g farina
100 g zucchero
60 g latte
45 g crema al pistacchio
30 g pistacchi (in polvere)
3 uova
10 g lievito in polvere per dolci

160,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,85 (Kcal)
  • Carboidrati 13,01 (g) di cui Zuccheri 6,17 (g)
  • Proteine 3,00 (g)
  • Grassi 11,17 (g) di cui saturi 5,78 (g)di cui insaturi 4,03 (g)
  • Fibre 1,48 (g)
  • Sodio 12,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle madeleines al pistacchio

Fate fondere il burro in una ciotola nel microonde e lasciatelo raffreddare.

Versate in una ciotola le uova e il latte e mescolate con una frusta. Aggiungete la crema di pistacchi e mescolate con cura.

In un’altra ciotola versate tutte le polveri e mescolate.

Versate le polveri del composto di uova e mescolate con cura. Infine aggiungete il burro fuso ormai freddo. Mescolate velocemente con l’aiuto di una spatola.

Ungete e infarinate gli stampini da madeleines. Versate il composto fino a 3/4 e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora. L’impasto freddo favorirà la caratteristica gobbetta delle madeleines.

Cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per circa 5-7 minuti. Controllate con lo stecchino che il centro delle madeleines sia cotto.

Lasciate raffreddare prima di servire.

Le madeleines si conservano parecchi giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.