Durante la stagione calda sono sempre alla ricerca di ricette golose che non richiedano tempi di cottura troppo lunghi, o che si possano preparare in anticipo per poi gustarle fredde. L’insalata di orzo estiva è proprio una di queste ricette.
Di solito utilizzo l’orzo come cereale all’interno di zuppe o minestre, preferisco utilizzare freddo il farro o il riso. Ma ogni tanto è bello anche portare in tavola qualcosa di diverso, nutriente e ben digeribile. Questa ricetta è poi veramente leggera, tante belle verdure e il formaggio feta che dona una nota fresca e acidula.
Potrebbero interessarti alcune ricette perfette per il periodo caldo, condite con ingredienti insoliti e golosi. Ricette estive fredde.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata di orzo estiva
- 320 gorzo perlato
- 1pomodoro cuore di bue
- 8carciofini sott’olio
- 50 golive nere greche
- 1 cucchiaiocapperi sotto sale (dissalati)
- 100 gfeta
- 1 ciuffomenta
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione dell’insalata di orzo estiva
Lessate l’orzo in abbondante acqua salata. Appena è cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Io non lo passo mai sotto l’acqua corrente, lo condisco con un filo d’olio extravergine di oliva e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente. In questo modo sarà molto più saporito.
Lavate e asciugate il pomodoro, affettatelo e raccogliete la polpa in una ciotola capiente.
Tagliate a cubetti la feta e aggiungetela ai pomodori.
Appena l’orzo è freddo, versatelo nella ciotola dei pomodori e aggiungete il resto degli ingredienti.
Finite il tutto aggiungendo le foglioline di menta fresche spezzettate con le mani e un pochino di olio extravergine di oliva.
Mescolate delicatamente e riponete in frigorifero fino al momento di servire, avendo cura di togliere l’insalata di orzo estiva 10 minuti prima di portarla in tavola.
Insalata di orzo e tonno
Una golosa variante di questa insalata potrebbe essere quella di sostituire il formaggio feta con un buon tonno sott’olio.