Farfalle agli asparagi

Questa ricetta è abbastanza veloce, si riesce a cuocere gli asparagi a vapore nel tempo di cottura della pasta e mentre gli asparagi cuociono possiamo preparare il condimento!!!!! Il tutto in 20 minuti circa!!!!

FARFALLE AGLI ASPARAGI

Ingredienti (per 4 persone)
350 g di farfalle
400 g di asparagi
100 g di pancetta affumicata
60 g di burro
4 tuorli
3 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe

Preparazione
Mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco e nel frattempo laviamo gli asparagi e eliminiamo la parte dura dal fondo. Tagliamo a tocchetti e le disponiamo o nel cestello della pentola per la cottura a vapore oppure nel apposito tegame per il microonde e li cuociamo. Per la cottura tradizionale a vapore ci vorranno circa 8/10 minuti, invece con il microonde ci vorranno 4/5 minuti a 750 W.
In un tegame mettiamo il burro e cuociamo la pancetta tagliata a dadini fino a farla diventare croccante. Al supermencato si trovano anche i petali di pancetta affumicata che sono già tagliati sottili e diventano croccanti in un attimo, aggiungiamo gli asparagi e regoliamo di sale e pepe macinato al momento, e lasciamo cuocere per alcuni minuti. In una ciotola mettiamo i tuorli con il parmigiano e mescoliamo bene. Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in una terrina con il composto di uova, mescoliamo ed aggiungiamo gli asparagi con la pancetta. Amalgamiamo il tutto e serviamo subito caldissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.