Crema pasticcera vegstyle

La crema pasticcera vegstyle è nata dall’esigenza di poter preparare la classica crostata alla frutta per un’amica intollerante a uova e latte. Capite anche voi che, se non puoi consumare questi due alimenti, preparare la crema pasticcera è veramente complicato. Ma a lei piace tanto, e per chiudere in bellezza un pranzo fatto insieme, ho pensato di prepararle il suo dolce preferito con ingredienti per lei perfetti.

crema pasticcera vegstyle

Ingredienti (per farcire una crostata alla frutta)
500 ml di latte di soia alla vaniglia
4 cucchiai colmi di malto di mais
50 g di farina
4 cucchiai di olio di semi di girasole
Curcuma q.b.
Un pizzico di sale

Preparazione
Scaldate il latte fino a ebollizione.
In una casseruola scaldate l’olio a fiamma media, quando l’olio è ben caldo, cioè quando buttando un pizzico di farina questa frigge, aggiungete la farina e mescolate velocemente (lo stesso procedimento che usate per preparare la besciamella), lasciate cuocere per alcuni minuti e aggiungete il latte bollente. Mescolate con la frusta in modo da sciogliere tutti i grumi e lasciate cuocere alcuni minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Aggiungete il malto di mais, la curcuma (per dare alla crema pasticcera veg il colore giallo) e un pizzico di sale.
Mescolate per amalgamare bene e versate sulla torta.
Questa crema pasticcera va utilizzata calda, altrimenti indurisce ed è difficile da spalmare. Se invece la volete consumare come se fosse un dessert, versatela nelle ciotole e lasciatela raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.