Crea sito

Cheesecake salata al Prosciutto di Modena DOP

Mancano oramai pochi giorni al Natale e a casa si inizia a pensare al menù. La cheesecake salata al Prosciutto di Modena DOP sarà uno dei nostri piccoli antipasti che verrà servito in apertura al pranzo di Natale.
In generale amo molto le cheesecake, sia dolci che salate. Mi piace la loro consistenza morbida e il sapore ricco e avvolgente. Adoro i formaggi e di conseguenza cerco di proporli nei miei menù, anche se la mia ragazza più grande ha qualche problemuccio di intolleranza. Per lei preparo sempre qualcosa di diverso, ma per gli altri ospiti propongo spesso pietanze a base di formaggio.
L’idea mi è venuta sbirciando su Instagram. Faccio parte di un piccolo gruppo di amiche blogger e ci piace condividere tra di noi le nostre ricette, scambiandoci pareri e curiosità. Non avete idea di quante cose interessanti e quanti piatti regionali si possano scoprire. In ogni modo Anna, del blog Non solo le torte di Anna, ci aveva deliziato con una cheesecake salata molto invitante, ma prevedeva l’uso della colla di pesce che non amo particolarmente.
Però adoro le ricette nel barattolo, sono molto comode e fanno sempre una bellissima figura in tavola. Così ho modificato in modo drastico la sua ricetta e messo in tavola questo piccolo antipasto delizioso.
Io ho utilizzato il buonissimo Prosciutto di Modena DOP, sapido al punto giusto, e ho reso la ricetta gluten free, mettendo nella base i crackers di mais.

Se volete un’idea per una cheesecake salata per la Vigilia, quindi a base di pesce guardate questa ricetta golosissima.

Sponsorizzato da Consorzio del Prosciutto di Modena

Cheesecake salata al Prosciutto di Modena DOP
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gRobiola
  • 1 mazzettoErba cipollina
  • 60 gProsciutto di Modena DOP (a fette)
  • 50 gCrackers di mais
  • 30 gBurro
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

  1. Mettete i crackers di mais, io uso quelli a triangolo che si trovano in tutti i supermercati, in un sacchetto per alimenti. Chiudetelo e pestate i crackers con il pesta carne. Se volete potete tranquillamente usare un cutter tritatutto. Io adoro pestare i crackers quindi di solito per preparare la base delle cheesecake procedo in questo modo.

    Nel frattempo sciogliete il burro.

  2. Appena il burro è fuso, versate il crackers nella ciotola del burro e mescolate bene in modo da amalgamare alla perfezione il composto.

    Versate il composto di crackers in modo omogeneo in quattro barattolini di vetro. Compattate con l’aiuto di un cucchiaio e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora a solidificare.

  3. Tagliate l’erba cipollina e tenete da parte.

    Versate la robiola in una ciotola e lavoratela con la forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e una macinatina di pepe fresco, quindi aggiungete l’erba cipollina. Tenetene da parte un cucchiaio per la guarnizione.

    Amalgamate con cura.

  4. Prendete dal frigorifero i barattolini con la base oramai solidificata.

    Distribuite in modo uniforme la crema di robiola.

    Guarnite la superficie con l’erba cipollina tenuta da parte.

    Chiudete i barattolini e conservateli in frigorifero fino al momento di servire.

  5. Appena prima di portare in tavola le vostre cheesecake salate con Prosciutto di Modena DOP finite la preparazione con una macinatina di pepe fresco e le fettine di prosciutto.

  6. Cheesecake salata al Prosciutto di Modena DOP

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.