Quanti tipi di RAVIOLI ci sono?

Quando leggete un menù cinese non vi siete mai chiesti quanti tipi di ravioli  esistono? In realtà hanno forme diversi e gusti differenti e soprattutto di nomi differenti! Peccato che la traduzione sia così povera che vengono nominati solo con un nome generico “ravioli”. Con questo articolo cerchiamo di capire cosa sono tutti questi “ravioli cinesi”.

 

Jiaozi 饺子- Ravioli

Sono i ravioli più classici, quando ordinate al ristorante arrivano di solito questi. Possono essere sia al vapore che grigliata, riempiti con ingredienti diversi. I più frequenti al ristorante di solito sono con carne e erba cipollina o con verdure solo.

per fare i ravioli cliccate pure il mio video:


 

imageimage

 

Xiajiao 虾饺- Ravioli al gambero

I ravioli al gambero sono diversi da quelli normali non solo perché hanno ingredienti e forme diversi (vengono fatti con gambero tritato o intero) ma soprattutto distinto dal fatto che usano un tipo di farina diversa: la farina di riso. Questa scelta è stata fatta per dare un effetto di trasparenza sui ravioli da poter vedere il color rosato e fresco dei gamberi. imageimage

 

 

Shaomai 烧卖- Ravioli semiaperti

Nella  lingua cinese i shaomai non vengono considerati ravioli bensi una categoria da parte. Molto spesso però nei menù dai ristoranti cinesi in Italia vengono tradotti genericamente “ravioli cinesi”.  Comunque la lavorazione è più o meno uguale come i ravioli, ma anziché di chiuderli vengono lasciati aperti verso alto. L’impasto è differente, viene prima cotto e poi fatto i ravioli e si cuoce solo al vapore. Anche qua, in realtà c’è da aprire un intero capitolo perché esistono differenti shaomai in Cina tra Sud e Nord, ma per oggi fermiamo qui.

image

image

 

 

Baozi 包子- pane con ripieno

Baozi viene fatto con dell’impasto lievitato e viene proposto sempre con degli ingredienti diversi: al carne, alla verdura, al tofu, tutto può essere. Dopo vengono cotti al vapore, spesso in una mensola gigantesco per riuscire a cuocere anche 100pz di baozi alla volta. Se vi capitate di andare in Cina, sicuramente vedete della gente che cammina al mattino presto masticando un baozi per strada. Per noi ha più o meno lo stesso ruolo di brioche per gli occidentali. Infatti, la tipica colazione cinese è composta da un paio di baozi con il latte di soia.

包子

image

 

 

Xiaolongbao 小笼包- mini baozi

L’aspetto è totalmente uguale al baozi ma sono molto più piccoli, la grandezza è come un raviolo mentre baozi è grande come un panino. Diversità sta non solo nelle dimensione ma sopratutto  nel xiaolongbao, l’impasto non viene aggiunto il lievito, quindi è diverso dal baozi quando viene masticato.

image

 

 

Guantangbao 灌汤包- xiaolongbao con aggiunto di brodo all’interno

Questo è il raviolo sublimo! è quasi identico al xiaolongbao ma all’interno viene aggiunto del brodo. Quando si mangia, bisogna aprirlo un pochettino per bere per prima il brodo che c’è all’interno e come consumare il resto, ma stai attendo di non farti ustionare dal brodo!

imageimage

Per i tipi di ravioli fermiamo qui, spero di avervi chiarito un pò l’idee, o forse ho solo peggiorato la situazione???!