La teglia di zucchine pomodori e mozzarella al forno è un piatto ricco e appetitoso, anche abbastanza leggero, che si prepara davvero in pochissimo tempo. Una ricetta a base di verdure, molto semplice e genuina, che rappresenta una sfiziosa alternativa ai secondi di carne o pesce: solo zucchine e pomodori, con l’aggiunta di un po’ di mozzarella. La teglia di zucchine pomodori e mozzarella è ottima da gustare sia calda che fredda e, in più, si può tranquillamente preparare in anticipo, anche il giorno prima, e consumare fuori casa, ad esempio al mare o in ufficio.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 35 – 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
Zucchine 800 g
-
Pomodori 400 g
-
Mozzarella 100 g
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa, pulite le zucchine e i pomodori, eliminandone le estremità.
Tagliate le verdure a rondelle, quindi salatele un po’.
Affettate anche la mozzarella e mettetela da parte.
Ungete una teglia o una pirofila da forno con un filo di olio di oliva, quindi disponete verticalmente le fettine di zucchine, pomodori e mozzarella, alternandole tra loro.
Condite con pepe nero e un filo di olio in superficie.
Cuocete in forno già caldo a 250° per 35 – 40 minuti.
La teglia si può gustare sia calda che fredda.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Potete sostituire la mozzarella con altri formaggi, come ad esempio la scamorza bianca o affumicata, oppure arricchire la vostra teglia di zucchine pomodori e mozzarella con l’aggiunta di prosciutto cotto, così da trasformare la ricetta in un appetitoso piatto completo 😉
Siete alla ricerca di idee sfiziose e pratiche da consumare fuori casa, come al mare o in montagna? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Pranzo in Spiaggia.
P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace