Melanzane della Nonna

Le melanzane della nonna sono una delle ricette più facili, veloci e appetitose che ci possano essere! Un piatto tradizionale fatto di pochi e semplici ingredienti, che si realizza davvero in poco tempo, ma molto sfizioso! Mia nonna era solita preparare le melanzane in questa maniera, quando aveva poco tempo da dedicare in cucina. Con una ricetta semplicissima e veloce, riusciva ad accontentare sempre tutti. Da qui il nome del piatto melanzane della nonna.

Melanzane della Nonna
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone

Ingredienti

  • Melanzane 6
  • Aglio 3 spicchi
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. Melanzane della Nonna

    Lavate le melanzane e tagliatele in due parti, nel senso della lunghezza, quindi cominciate ad intagliare l’interno delle melanzane a quadretti (come se doveste formare una griglia), senza tuttavia staccare la polpa dalla buccia.

    Allargatele leggermente con le mani e cominciate ad inserire all’interno di questi quadretti l’aglio tagliato in piccoli pezzi, l’origano e il sale.

    Riscaldate l’olio di oliva in una padella (non molto olio, circa un dito). Quando sarà ben caldo, friggetevi le melanzane da ambo i lati per 5 minuti circa.

    Appena le melanzane saranno dorate, scolatele dall’olio e adagiatele su fogli di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

    A questo punto, servite le melanzane a tavola ancora calde.

    In alternativa, potete consumarle anche fredde, preparandole il giorno prima.

     

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Anzichè friggerle, potete preparare le melanzane della nonna anche al forno, disponendole su una teglia antiaderente e irrorandole con un filo di olio; cottura a 200° per 10 minuti e la ricetta sarà ugualmente appetitosa 😉

Siete alla ricerca di idee sfiziose e pratiche da consumare fuori casa, come al mare o in montagna? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per il Pranzo in Spiaggia.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.