Minestra di Cicoria e Salsiccia Ricetta

minestra di cicoria e salsiccia ricetta

La minestra di cicoria e salsiccia è un piatto semplice, tipico della tradizione contadina, ma molto saporito e salutare, fatto di pochi e semplici ingredienti: solo cicoria e salsiccia. Una ricetta semplice e veloce, che molto spesso viene purtroppo sottovalutata, per preparare un’ ottima minestra genuina, che a seconda dei gusti, può essere arricchita con altri ingredienti; potete infatti aggiungere anche delle patate, oppure dei fagioli, o ancora le fave, oppure anche i ceci o altri legumi a vostra scelta. Volendo, potete trasformarla in un primo piatto, aggiungendo anche del riso o della pasta corta, tipo tubetti, penne, fusilli, lumache, gramigna o spaghetti lunghi spezzati!!

Minestra di Cicoria e Salsiccia Ricetta

Ingredienti della minestra di cicoria :

1 kg di cicoria da pulire

300 g di salsiccia secca

uno spicchio di aglio

q. b. di sale fino marino

q. b. di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di paprika affumicata in polvere  CANNAMELA  (oppure paprika classica, non affumicata)

1 peperoncino piccante (facoltativo, dipende dai vostri gusti personali, potete anche ometterlo se non amate i gusti piccanti)

 

Preparazione della minestra di cicoria e salsiccia :

Per prima cosa, lavate e tagliate la cicoria e mettetela da parte; in una pentola piuttosto capiente mettete l’ olio extra vergine di oliva e l’ aglio intero o tritato, a vostro gusto, poi aggiungete la salsiccia tagliata a tocchetti e fate soffriggere per qualche minuto, dopodichè aggiungete la paprika, il peperoncino e, a questo punto, mettete dentro anche la cicoria. Fatto questo salate ed aggiungete abbastanza acqua, quindi, fate cuocere il tutto, chiuso con un coperchio, a fuoco medio finchè la minestra non sarà cotta (ricordatevi che deve risultare un po’ densa e non troppo liquida). Una volta pronta, servitela a tavola ancora calda, accompagnandola se preferite con delle fette di pane abbrustolito oppure anche non tostato, normale.

Per servire :

Tovaglietta all’ americana a quadretti rossi  GREEN GATE

Precedente Insalata di Gamberi con Rucola e Grana Successivo Mediet: Ritrova Subito la tua Forma Fisica

2 commenti su “Minestra di Cicoria e Salsiccia Ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.