Cantucci alle Mandorle Ricetta

cantucci alle mandorle ricetta

Cantucci alle Mandorle

Oggi ho deciso di preparare i cantucci alle mandorle, chiamati anche biscotti di prato, i famosi dolci tipici della Toscana, che solitamente vengono accompagnati con il Vin Santo, altra specialità della regione .

Cantucci alle Mandorle

Ingredienti :

500 g di farina 00

300 g di mandorle dolci già sgusciate e spellate  EUROCOMPANY

270 g di zucchero semolato

4 uova intere

30 g di burro per imburrare la teglia da forno

mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci

 

Preparazione :

Per prima cosa, fate tostare un po’ le mandorle in forno già caldo, adagiandole su una placca da forno per 2 – 3 minuti circa, a 180°; una volta tostate, sfornatele e lasciatele raffreddare bene per alcuni minuti . Nel frattempo, preparate i biscottini: mettete in un robot da cucina la farina setacciata insieme al lievito per dolci, dopodichè aggiungete, sempre mescolando, le uova, uno alla volta e lo zucchero semolato; fate impastare bene tutti gli ingredienti inseriti ed aggiungete le mandorle tostate ormai fredde, impastando pian piano, in modo da farle amalgamare bene all’ impasto . Fatto questo, togliete l’ impasto dal robot e mettetelo su una spianatoia infarinata o sul tavolo, quindi, cominciate a lavorare e stendere con le mani la pasta, in modo da ottenere tanti filoncini del diametro di 2 – 3 cm all’ incirca, quindi, disponeteli sopra una teglia da forno, che avrete in precedenza già imburrato ed infarinato,

cantuccini alle mandorledopodichè metteteli a cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 15 minuti . Trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno, mettete i cilindri di pasta su un piano o tavolo e tagliateli in senso diagonale, ottenendo così  dei biscottini larghi circa 1 cm . Ponete di nuovo i cantuccini nella teglia e mettete nuovamente in forno, in modo da completare la cottura per altri 15 – 20 minuti a 180 °, finchè non risulteranno ben dorati . Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare, quindi, servite .

Piatto Dessert linea Nostalgie  EASY LIFE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cantucci alle Mandorle Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.