Crea sito

Latte Condensato Fatto in Casa

latte condensato fatto in casa

Latte Condensato Fatto in Casa

Oggi vi lascio la ricetta del latte condensato fatto in casa, molto semplice da realizzare e dal risultato più che garantito; ideale come spuntino del pomeriggio o per la prima colazione, da gustare così com’ è o sul pane affettato, per iniziare la giornata con una marcia in più, oppure da utilizzare come ingrediente base per la preparazione di svariati e golosi dolci . In questo post vi spiegherò come prepararlo anche voi, a casa vostra, per i vostri bambini, che di sicuro ne andranno matti, ma anche per stupire i vostri ospiti, con una ricetta super golosa !!

Ingredienti :

400 ml di latte intero (fresco o a lunga conservazione UHT)

500 g di zucchero a velo

50 g di burro

 

Preparazione del latte condensato :

Mettete in una pentola capiente (io ho utilizzato la casseruola antiaderente con coperchio Soft  RISOLI) lo zucchero a velo, il latte intero ed il burro, quindi, scaldate a fuoco lento il tutto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno, finchè lo zucchero ed il burro non si saranno sciolti,

lattequindi, alzate la fiamma del fornello e proseguite la cottura, sempre mescolando, per circa 15 minuti dall’ inizio del bollore . Una volta che la crema sarà pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto, dopodichè, quando sarà raffreddata, versatela in barattolini di vetro, già lavati e sterilizzati in precedenza, quindi, conservateli  in frigorifero . Togliete fuori dal frigo circa 30 minuti prima di consumarlo, in modo da poterlo gustare al meglio, a temperatura ambiente . Potete anche degustarlo assieme ad una buona tazza di tè, tisana o meglio ancora in accompagnamento a dei deliziosi biscottini artigianali, come gli anicelli, gli squisiti biscottini glassati aromatizzati all’ anice a forma di piccole ciambelle, che potete trovare in vendita on – line sul sito 1808  .

Per servire :

Posate in acciaio inox linea Gualtiero Marchesi  BROGGI

Tovagliolo bianco in tessuto  CREATIVITAVOLA

16 Risposte a “Latte Condensato Fatto in Casa”

  1. Ti ringrazio di questa meravigliosa ricetta, pensa che ho ricette da fare con il latte condensato e no faccio per non comprare quello della nestlè……….

  2. Non l’ho mai provato a fare, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo con il tuo blog. è un piacere seguirti 🙂

  3. molto interessante ma per farla mantenere di più una volta pronte la posso sterilizza nei barattoli facendola bollire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.