Tempura di Verdure Ricetta

tempura di verdure ricetta

Tempura di Verdure

Oggi ho preparato il tempura a base di verdure, una preparazione tipica della cucina giapponese, ormai conosciuta in tutta il mondo; si tratta di un piatto per il quale le verdure (ma anche i pesci), tagliate a fettine, vengono immerse in una pastella molto fredda che, una volta cotta, risulterà molto croccante esternamente, ma lasciando morbide le verdure all’ interno .

Ingredienti tempura di verdure :

Verdure a piacere (io ho voluto usare cipolla tagliata a rondelle, radicchio sott’ olio, mais, zucchine e carote a tocchetti)

Per la pastella :

300 g di farina di grano

300 ml di acqua fredda (preferibilmente gassata)

1 uovo

qualche cubetto di ghiaccio

 

Per friggere :

q. b. di olio di semi (vi consiglio olio di semi di arachide, poichè è quello che ha il punto di fumo più alto rispetto agli altri)

 

Preparazione :

Per prima cosa, prendete una ciotola d’ acciaio e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si raffreddi bene . Pulite e tagliate le verdure da utilizzare (di solito vengono tagliate a filetti, ma io ho deciso di tagliarle a pezzetti), quindi, mettetele da parte . Togliete la ciotola dal frigo e sbattetevi dentro un uovo, quindi, versatevi l’ acqua fredda, aggiungete la farina e mescolate fino a formare una pastella non molto liquida ma neanche molto densa;  a questo punto aggiungete qualche cubetto di ghiaccio all’ interno della pastella, in modo da mantenerla sempre ben fredda fino al momento di friggere le verdure . Riscaldate l’ olio di semi di arachide in una padella abbastanza alta, dopodichè immergete le verdure nella pastella e friggetele nell’ olio . Non appena vi accorgete che i fritti sono ben croccanti e dorati, toglieteli dalla padella e poneteli su un foglio di carta assorbente, in modo da asciugarsi un po’ e togliere l’ olio in eccesso . Servite le verdure pastellate a tavola, magari accompagnandole con della salsa di soia, come vuole la tradizione, oppure con altre salse o condimenti che preferite .

Per la ricetta di oggi ho usato : un vasetto di radicchio sott’olio  ROSA DI GORIZIA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Tempura di Verdure Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.