Torta di rose salata con zucchine

I lievitati dolci e salati sono la mia passione e mi piace sperimentare sempre nuovi accostamenti, così oggi ho preparato una gustosissima Torta di rose salata con zucchine. Una ricetta rustica adatta a qualunque occasione, feste, compleanni, pic-nic, ma anche semplicemente per un’ottima cena, per coccolare con una bellissima ricetta la nostra famiglia. Un semplice impasto lievitato che cresce sotto i nostri occhi e un pò di pazienza e diventa anche piacevole stare in casa in questi giorni di freddo e dedicarci alle cose che amiamo, e io, come avrete già capito, adoro stare a pasticciare in cucina. Andiamo subito a leggere la ricetta per preparare la Torta di rose salata con zucchine…

Torta di rose salata con zucchine

Ingredienti per la pasta lievitata:  350 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro o margarina, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, acqua appena tiepida q.b.  Per il ripieno: 400 grammi di zucchine, una cipolla, 250 grammi di ricotta, 200 grammi di scamorza, olio evo, sale, poco latte tiepido per spennellare la torta.

torta di rose salata con zucchine

Preparazione:  Fate sciogliere il lievito di birra in una ciotola con lo zucchero e poca acqua tiepida. Aggiungete poi il burro o la margarina e la farina ed impastate bene, aggiungendo l’acqua tiepida necessaria a formare un impasto morbido ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete il sale. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Se preferite, potete tranquillamente preparare e lavorare l’impasto con una impastatrice. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritela con un telo e fatelo lievitare in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa, per circa 2 ore.  Intanto che l’impasto lievita preparate le zucchine: lavatele, pulitele e tagliatele a fette sottili. Mettete in una padella 2 cucchiai di olio, la cipolla pulita e tagliata a fette sottili e le zucchine affettate. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Regolate di sale ed eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua se asciugano troppo. Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo 30×40. Coprite la superficie della pasta con dei mucchietti di ricotta, la scamorza tagliata a cubetti e le zucchine.  Arrotolate delicatamente la pasta dal lato più corto a formare un rotolo. Con un coltello tagliate delle fette spesse circa 3 cm e adagiatele in una teglia rotonda a cerniera oliata o rivestita di carta da forno. Dovrete metterne 1 o 2 al centro e le altre tutt’intorno, cercando di aprirle leggermente. Spennellatele con il latte tiepido, coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare la Torta di rose salata con zucchine per 40-50 minuti in un luogo tiepido. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti.

Adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.