Torta di panini farciti

Con questo tempo buio e scuro meglio starsene al caldo in casa e magari approfittarne per preparare qualcosa di buono e sfizioso. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un lievitato salato molto particolare: la Torta di panini farciti. Tre diverse farciture per dei soffici panini intrecciati che formano tutti insieme una torta salata particolare e sfiziosa, ideale per una festa, un buffet, o anche come un delizioso antipasto per le prossime feste di Natale. Insomma troverete sicuramente l’occasione giusta per prepararla anche voi! Per i ripieni potete seguire le mie indicazioni o potete cambiarli secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, insomma non avete proprio scuse, corriamo in cucina e prepariamo insieme una soffice Torta di panini farciti…

Leggi anche la ricetta dei mie Panini alla zucca

Torta di panini farciti

torta di panini farciti

Ingredienti per l’impasto: 

  • 250 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 8 grammi di lievito di birra
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
  • un cucchiaino di sale

Per il ripieno dei panini:

  • 80 grammi di prosciutto cotto
  • 80 grammi di speck
  • 200 grammi di spinaci lessati
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di scamorza bianca
  • un pochino di latte per spennellare

Preparazione: Preparate l’impasto dei panini a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Unite poco per volta le due farine mescolate insieme, continuando a mescolare. Unite poi l’olio ed infine il sale. Impastate per bene e a lungo fino ad avere un impasto soffice ed elastico, ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore e mezza. Intanto tritate gli spinaci lessati su un tagliere con un coltello. Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e stendetele separatamente sul piano di lavoro infarinato a formare due larghi rettangoli uguali. Dividete un rettangolo in tre parti e farcite ogni parte: con prosciutto e scamorza, spinaci e parmigiano grattugiato, speck e parmigiano grattugiato. Coprite con l’altro rettangolo di pasta, dividendo in tre parti seguendo i tagli precedenti. Comprimete leggermente per far aderire l’impasto al ripieno. Dividete ora ognuna delle 3 parti in 6 rettangoli, fino ad avere 18 rettangoli farciti.  Annodate ogni rettangolino: rigiratelo tra le mani incrociando e annodando i due capi.

torta di panini farciti

Quando li avete preparati tutti sistemateli uno accanto all’altro su una teglia rivestita con carta forno, alternando le varie farciture e formando una Torta di panini farciti rotonda. Spennellatela con del latte e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per un’ora. Preriscaldate il forno a 190°. Fate cuocere la Torta di panini nel forno caldo per circa 18-20 minuti, posizionatela in basso nel forno per non farla scurire troppo in fretta in superficie. Lasciatela raffreddare leggermente e servitela come un delizioso antipasto, i panini si distaccheranno uno dall’altro e conquisterete i vostri ospiti.

Seguimi anche su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi anche la ricetta della mia buonissima Ghirlanda di pizza

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.