Panini alla zucca

In questo periodo adoro preparare Ricette con la zucca, proprio non resisto dinanzi a quelle belle e grosse zucche arancioni che mi mettono allegria e poi le adoro in tutti i modi! Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di piccoli e soffici Panini alla zucca, buoni da soli o per accompagnare tutti i nostri piatti, ma ottimi anche da farcire sia con il salato che con il dolce. Infatti la zucca li rende soffici e morbidissimi, ma anche leggermente dolci, insomma una vera delizia! Io ho voluto esagerare dando ai miei Panini alla zucca una forma simile a delle piccole zucche utilizzando uno spago da cucina, ma se non avete pazienza potete preparare dei semplici piccoli panini rotondi altrettanto buoni. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Panini alla zucca…

Leggi anche tutte le mie Ricette con la zucca

Panini alla zucca

panini alla zucca

Ingredienti per 10-12 panini:

  • 200 grammi di farina manitoba
  • 200 grammi di farina 0
  • 300 grammi di polpa di zucca
  • 8 grammi di lievito di birra o 80 grammi di lievito madre rinfrescato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 150-200 ml di acqua tiepida,
  • un cucchiaino di sale
  • un pochino di latte per spennellare i panini

Preparazione: Potete preparare i Panini alla zucca utilizzando il lievito madre o il lievito di birra; la preparazione sarà la stessa ma cambieranno i tempi di lievitazione, allungandosi con l’utilizzo del lievito madre. Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e chiudetela in un foglio di carta stagnola. Fatela cuocere nel forno a 200° per circa 18-20 minuti. Riducetela a purea con un fullatore ad immersione. Fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungete la purea di zucca e mescolate per bene. A questo punto iniziate ad aggiungere le due farine mescolate insieme poco per volta e tanta acqua per avere un impasto morbido e soffice ma non appiccicoso. Aggiungete ora l’olio evo ed il sale. Impastate per bene ed a lungo. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare per circa 4-5 ore se avete adoperato il lievito madre o 2 ore se avete adoperato il lievito di birra.

panini alla zucca

Riprendete l’impasto e suddividetelo in piccole palline che arrotolerete sul piano di lavoro. Tagliate un pezzo d spago da cucina nella lunghezza di 60-70 cm e procedete a legare i Panini: divideteli prima in 2 parti, intrecciate lo spago e divideteli in 4 parti, poi ancora in 6 ed infine in 8 parti, sempre intrecciando lo spago e terminate con un fiocchetto. Formate allo stesso modo tutti i Panini alla zucca, allineateli su una teglia rivestita con carta forno e lasciateli lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore se avete adoperato il lievito madre o un’ora se invece avete usato il lievito di birra. Preriscaldate il forno a 200°, spennellate i Panini alla zucca con del latte tiepido e fateli poi cuocere nel forno caldo per circa 15-16 minuti. Per i tempi di cottura regolatevi con il forno di casa, appena li vedete scurire in superficie tirateli fuori dal forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.