Rotolo con fragole e panna

Rotolo con fragole e panna un dolce delizioso e speciale. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolce buonissimo che ho preparato domenica scorsa: un soffice e sottile pan di spagna farcito di dolci fragole e deliziosa panna montata e delicatamente arrotolato. Un dolce scenografico e speciale, bello da vedere e buonissimo da gustare. Sono sicura che vi conquisterà il cuore alla prima fetta. E vi assicuro che seguendo la mia ricetta è semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il mio Rotolo con fragole e panna

rotolo con fragole e panna
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Rotolo con fragole e panna

Per il Pan di spagna

  • 2Uova (medie)
  • 80 gZucchero
  • 80 gFarina 00
  • Mezzo cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 60 mlZucchero a velo
  • 500 gFragole

Preparazione del Rotolo con fragole e panna

Preparate il Pan di spagna

  1. Montate le uova intere con lo zucchero. Utilizzate uno sbattitore elettrico e montatele per almeno 10 minuti sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

  2. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate con una spatola per amalgamarla al composto.

  3. Foderate una teglia rettangolare di circa 30×25 cm con carta da forno bagnata e strizzata per bene. Versateci sopra il composto livellandolo con la spatola.

Cottura

  1. rotolo con fragole e panna

    Fate cuocere il Pan di spagna nel forno caldo in modalità statico per 15-16 minuti. Intanto bagnate e strizzate un telo di cotone. Stendetelo sul piano di lavoro e spolverizzatelo con dello zucchero semolato.

  2. Capovolgete il pan di spagna sul telo, inumidite la carta da forno e staccatela delicatamente pian piano. Arrotolate il dolce insieme al telo dal lato più corto e fatelo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparate il Rotolo

  1. Montate la panna fresca con l’aggiunta dello zucchero a velo. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzi. Tenete da parte qualche 4-5 fragole per decorare il dolce.

  2. Srotolate delicatamente il Pan di spagna e spalmatelo con un generoso strato di panna montata. Distribuiteci sopra le fragole a pezzi. Arrotolate delicatamente il dolce.

  3. Sistemate il Rotolo con fragole e panna su un piatto da portata. Decoratelo con le fragole tagliate a metà e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

I Consigli di Loredana

Preparato il giorno prima è ancora più buono

Puoi cambiare le dimensioni della teglia o per praticità usare anche una teglia rettangolare di stagnola usa e getta

Per un dolce ancora più ricco e goloso puoi aggiungere al ripieno 100 grammi di gocce di cioccolato

Leggi anche la ricetta del mio Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Rotolo con fragole e panna”

    1. Ciao, puoi sostituirla con crema pasticcera o anche crema al cioccolato, o se preferisci una crema di ricotta (ricotta, zucchero, un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia). Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rotolo con Fragole e Panna

E da tanto che avevo in mente di preparare questa ricetta deliziosa e finalmente è arrivata la giusta occasione: la Festa della Mamma e il mio delizioso Rotolo con Fragole e Panna. Io penso che sia la Festa più dolce dell’anno, che vada al di là dei regali, fiori e cioccolatini, ma una festa del cuore. E’ così che io la vedo! Non so se sono una buona mamma, non sta a me giudicarlo, certo è che ce la metto tutta e che il mio piccolo uomo è l’Amore più grande della mia Vita! E così che oggi voglio raccontarvi di come ho preparato un delizioso Rotolo con Fragole e Panna per festeggiare insieme al mio piccolo la mia Festa che è anche la sua festa!

Rotolo con Fragole e Panna

Ingredienti per il pan di spagna: 3 uova, 120 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di acqua.   Per il ripieno: 500 grammi di fragole, 300 ml di panna montata, 50 grammi di cioccolato fondente per decorare.

rotolo con fragole e panna

Preparazione: Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di acqua. A parte montate gli albumi a neve. Unite ai tuorli la farina setacciata con il lievito ed infine gli albumi, poco per volta e con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare. Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia rettangolare di circa 40×25 cm o 35×25 con un foglio di carta forno, imburratelo e versateci sopra il composto livellandolo bene. Fate cuocere la base di pan di spagna nel forno caldo per circa 12-14 minuti. Bagnate un telo da cucina e strizzatelo bene, poggiatelo sul piano di lavoro disteso e spolverizzatelo di zucchero semolato. Capovolgete il pan di spagna sul telo, bagnate con un pennello la carta forno e tiratela via delicatamente. Avvolgete ora il pan di spagna dal lato più corto insieme al telo bagnato a formare un rotolo. Fate raffreddare il Rotolo in frigo per 30 minuti. Lavate le fragole, pulitele, e tagliatele in 2 o 4 parti secondo la grandezza; tenetene qualcuna da parte per la decorazione. Aprite delicatamente il rotolo e spalmatelo generosamente con la panna montata, distribuiteci sopra le fragole tagliate ed arrotolatelo delicatamente. Mettete il rotolo su un piatto da portata, decoratelo con le fragole. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e decorate il Rotolo con Fragole e Panna. Conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.

Adori le Fragole? Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Fragole

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.