VERZA CON PATATE E SALSICCIA un secondo piatto da leccarsi i baffi

Verza con patate e salsiccia un secondo piatto gustoso e saporito. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un secondo piatto buonissimo e squisito. Verza, patate e salsiccia sono i protagonisti di un piatto che ha conquistato la mia piccola famiglia. La verza è una verdura autunnale e invernale che ho scoperto tardi, sarà perché vivendo al sud questa è una verdura coltivata soprattutto nelle regioni settentrionali Il consumo di cavoli e verza può contribuire a proteggere la salute del cuore contenendo potassio e vitamina K. Ricchi di antiossidanti, di vitamine del gruppo B utili al metabolismo e proteggono la salute delle ossa per il loro apporto di calcio, fluoro e magnesio. E poi sono tanto tanto buoni, ragione in più per approfittarne e consumarli spesso, introducendoli nella nostra dieta settimanale. Per preparare questa ricetta ho utilizzato il cavolo verza ma va benissimo anche il cavolo cappuccio con foglie meno rugose e più sottili. Vi consiglio di leggere anche la ricetta del Cavolo cappuccio in padella con speck . Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Verza in padella con salsiccia e patate

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE QUESTE RICETTE:

verza con patate e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Verza in padella

500 g cavolo verza
500 g patate
400 g salsiccia
1 cipolla (media)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 rametti rosmarino

Come si prepara la Verza con salsiccia e patate

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a bastoncini o a cubetti, come preferite. Pulite la verza eliminando le foglie esterne. Tagliate la verza a striscioline e lavatela sotto l’acqua corrente. lasciatela sgocciolare per bene. Tagliate la salsiccia e pezzi. Io ho utilizzato della salsiccia più grossa e ho tagliato ogni capo in 4 parti, ma potete anche usare della salsiccia sottile e tagliarla in 4-5 parti.

Versate in una larga padella l’olio evo e le patate. Lasciate cuocere a fiamma media per 3-4 minuti rigirandole spesso e aggiungete nella padella la salsiccia e la cipolla a fette sottili. Mescolate e lasciate rosolare patate e salsiccia per 7-8 minuti a fiamma media e rigirando spesso con un cucchiaio di legno.

Aggiungete anche la verza, regolate di sale. Mescolate e aggiungete il vino bianco. Lasciate sfumare. Continuate la cottura per ancora 10 minuti fino a che la verza sarà morbidissima e gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati tra loro. A fine cottura aggiungete del rosmarino tritato.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Verza con patate conservala in un contenitore in frigo per 1-2 giorni, ti basterà riscaldarla per pochi minuti in padella o nel microonde

Se preferisci per una cottura più veloce puoi sbollentare prima le patate in acqua per 6-7 minuti

Leggi anche la ricetta della Verza al forno gratinata e la ricetta degli Involtini di verza con salsiccia

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.