PASTA BISCOTTO la ricetta per un rotolo perfetto

Pasta biscotto la ricetta semplice e perfetta. Era da tanto tempo che non preparavo la Pasta biscotto e mi sono anche accorta che non avevo nemmeno mai postato la ricetta sul mio Blog. Eccomi allora in tempo per rimediare a questa dimenticanza e a raccontarvi la mia Ricetta Pasta biscotto che non si rompe e si arrotola alla perfezione. La Pasta biscotto è un Pan di spagna morbido e sottile che si arrotola per preparare dolce deliziosi. La mia ricetta è proprio semplice, veloce e dal successo assicurato; pochi e semplici ingredienti e potete prepararlo in anticipo prima di farcirlo come più vi piace. Se lo farcite semplicemente con confettura del gusto che preferite o crema alle nocciole sarà una merenda perfetta per i piccoli di casa o una colazione speciale. Ma se lo farcite in modo più ricco e goloso e lo ricoprite con ganache o mousse può diventare un dolce perfetto anche per un’occasione speciale. Questa ricetta sono sicura che diventerà un must e la preparerete spesso, perché cambiando il ripieno e la decorazione potete preparare un’infinità di dolci diversi perfetti per ogni occasione. Non perdete anche la ricetta della Pasta choux per deliziosi e leggerissimi Bignè. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una leggerissima Pasta biscotti per rotoli

E CORRI A LEGGERE ANCHE QUESTE RICETTE:

pasta biscotto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Rotolo di pan di spagna

3 uova
120 g zucchero
120 g farina
18 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 grammi)
3 cucchiai acqua

108,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,36 (Kcal)
  • Carboidrati 19,44 (g) di cui Zuccheri 10,88 (g)
  • Proteine 3,04 (g)
  • Grassi 2,64 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 1,29 (g)
  • Fibre 1,52 (g)
  • Sodio 21,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve per preparare il Pan di spagna

Come si prepara la Pasta biscotto perfetta

Per preparare i dolci e montare le uova in maniera perfetta le uova devono essere a temperatura ambiente. Per questo vi consiglio sempre di estrarle dal frigorifero almeno un’ora prima. dividete i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. Montate i tuorli con l’aggiunta dello zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per 4-5 minuti sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Montate anche gli albumi a neve ferma, capovolgendo la ciotola resteranno fermi senza scivolare. Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata ed il lievito per dolci. Mescolate. Fate sciogliere il burro. Foderate una teglia rettangolare, la mia misura 40×28 cm, con carta da forno bagnata e strizzata.

Spennellate la carta forno con il burro fuso e aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua. Mescolate. Preriscaldate il forno a 190°. In ultimo aggiungete gli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamarli all’impasto. Fate cuocere il Pan di spagna sottile nel forno caldo a 190° in modalità statico per 14-15 minuti.

Estraetelo dal forno e capovolgetelo su un telo bagnato, strizzato e spolverizzato di zucchero semolato. Tirate via delicatamente la carta da forno. Arrotolate la Pasta biscotto insieme al telo, richiudete ai lati e conservatela in frigo per almeno un’ora. Srotolatela delicatamente e farcitela come più vi piace.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo post contiene Link di affiliazione

Potete preparare la Pasta biscotto in anticipo e conservarla in frigo avvolta nella pellicola per 2 giorni

Leggi anche la ricetta del Pan di spagna al cacao e la ricetta della Torta al latte caldo

Le vostre domande

Posso non aggiungere il lievito all’impasto?

Si, puoi semplicemente ometterlo. Io preferisco aggiungerlo per una maggiore morbidezza e sofficità

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.