Profiteroles al cioccolato bianco e pistacchi

Profiteroles al cioccolato bianco e pistacchi un dolce delizioso e speciale. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolce goloso con tanti Bignè farciti di panna e ricoperti da una deliziosa glassa al cioccolato bianco e pistacchi. Dopo aver fatto la foto mi sono resa conto che può essere anche una buonissima idea da preparare per le Feste, basterà solo aggiungere qualche decorazione in più. Per i Bignè vi lascio la mia ricetta semplice e dal successo assicurato o, se volete rendervi il lavoro semplicissimo, potete adoperare quelli già pronti. Io ho riempito i miei bignè di panna montata ma, se preferite, potete scegliere di farcirli con crema pasticcera. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Bignè al cioccolato bianco

Come nasce il Profiteroles: nasce come dolce in Francia nel 1540 quando Caterina De Medici sposa Enrico II e porta con sè lo chef italiano Popelini che inventò la Pasta choux, la pasta base per preparare i bignè. Questo dolce però divenne famoso a livello mondiale solo nel XVII secolo e alla pasta choux fu aggiunto anche il cioccolato fondente.

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

profiteroles al cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Profiteroles al cioccolato bianco

300 ml panna da montare
60 g zucchero a velo
100 g cioccolato bianco
20 g pistacchi non salati
256,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,48 (Kcal)
  • Carboidrati 17,34 (g) di cui Zuccheri 13,85 (g)
  • Proteine 2,78 (g)
  • Grassi 19,83 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 4,13 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 72,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Profiteroles al cioccolato e pistacchi

Potete adoperare dei Bignè pronti o prepararli in casa seguendo la mia ricetta della Pasta per choux. Montate 200 ml di panna fresca con l’aggiunta dello zucchero a velo. tagliate i Bignè a metà e farciteli con la panna montata.

Sistemate i Bignè farciti su un piatto uno su l’altro a formare una piramide. Tagliate il cioccolato bianco a piccoli pezzi e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Unite la restante panna fresca al cioccolato bianco fuso e mescolate per ottenere una densa e deliziosa glassa bianca.

Versate la Glassa al cioccolato bianco sulla piramide di bignè cercando di ricoprirli più o meno uniformemente. Terminate decorando con i pistacchi a piccoli pezzi. Conservate il Dolce di bignè in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Questo Dolce al cioccolato bianco si conserva in frigo per un giorno, poi i bignè tendono ad ammorbidirsi

Leggi anche la ricetta dei miei Babà al rum super soffici e leggerissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.