VERZA AL FORNO GRATINATA la ricetta più buona per prepararla

Verza a forno gratinata la ricetta semplice e perfetta. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un contorno o un secondo piatto vegetariano con protagonista della deliziosa verza. Il cavolo verza per me è stata una scoperta abbastanza recente, ed è stato subito amore. Infatti sul mio Blog troverete sempre tantissime Ricette con la verza, tutte semplici e squisite. La ricetta di oggi è proprio semplicissima e velocissima da preparare, basta solo sbollentare per pochi minuti la verza in acqua e poi condirla e lasciarla gratinare in forno. A casa mia è piaciuta tantissimo e sarà una ricetta che preparerò spesso quest’inverno. Pochi e semplici ingredienti e porterete a tavola un contorno sfizioso e buonissimo che conquista proprio tutti a tavola. E il delizioso formaggio filante vi conquisterà al primo boccone! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Verza al forno

“La Verza è ricca di proprietà nutritive, particolarmente adatta alle diete ipocaloriche e ricchi di benefici per la salute. La verza è ricca di vitamine e sali minerali, proprietà benefiche per rendere efficiente il nostro sistema immunitario, per mantenere la pelle sana e per far funzionare correttamente gli occhi e la vista. Inoltre aiutano le la coagulazione del sangue e per molte altre funzioni fisiologiche del nostro corpo.”

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

verza al forno gratinata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti della Verza gratinata al forno

500 g cavolo verza
50 g parmigiano grattugiato
200 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
187,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 187,46 (Kcal)
  • Carboidrati 4,75 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 12,77 (g)
  • Grassi 13,67 (g) di cui saturi 1,74 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 2,23 (g)
  • Sodio 249,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Verza al forno gratinata

Pulite la verza eliminando le foglie esterne. Tagliatela a striscioline sottili. Lavatela sotto l’acqua corrente e tuffatela poi in una pentola con acqua bollente salata. Lasciate cuocere il cavolo verza per 6-7 minuti. Scolatela per bene.

Oliate una pirofila rotonda o rettangolare. Sistemateci dentro la metà della verza cotta. Distribuiteci sopra la scamorza a fettine, o altro formaggio morbido filante. Lasciate un pochino di scamorza per condire poi in ultimo.

Coprite con l’altra verza distribuendola per bene. Condite con un filo di olio evo, abbondante parmigiano grattugiato ed infine la scamorza a piccoli pezzi. Fate cuocere la Verza nel forno caldo a 190° in modalità statico per 15-16 minuti. Impostate negli ultimi minuti il forno sul grill per una deliziosa gratinatura superficiale.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi sostituire la scamorza con altro formaggio morbido e filante e puoi arricchire la preparazione aggiungendo al ripieno anche fettine di speck o prosciutto cotto

Leggi anche la ricetta del Cavolo cappuccio in padella con speck

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.