RISOTTO CON I FUNGHI il più cremoso e il più buono

Risotto con i funghi cremoso e squisito. Arriva l’autunno e tornano i funghi! Perfetti per sbizzarrirci in cucina e preparare tantissime ricette, come primi piatti, contorni, secondi piatti ma anche buonissime torte salate. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un cremosissimo Risotto ai funghi perfetto per l’autunno. I funghi non sono verdure e non sono ortaggi, appartengono a un regno a parte. I funghi sono ricchi di fibre e vitamine pertanto meglio approfittare e utilizzarli spesso in cucina. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta delle Crepes con funghi e besciamella. Pochi e semplici ingredienti per un piatto perfetto nelle prime giornate fresche e per i funghi potete scegliere il tipo che preferite, dai più comuni prataioli o pleutorus a funghi chiodini, porcini o finferli. O scegliere, come ho fatto io, dei funghi misti così da avere un sapore ancora più buono. E se volete procedere con più semplicità e velocità potete tranquillamente scegliere di utilizzare dei funghi surgelati. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Risotto ai funghi misti

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti del Risotto ai funghi

300 g riso Carnaroli
400 g funghi (misti)
1 l brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco
40 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 cipolla (piccola)
q.b. sale
1 pizzico pepe
20 g burro (per mantecare)

350,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 350,82 (Kcal)
  • Carboidrati 62,62 (g) di cui Zuccheri 1,58 (g)
  • Proteine 9,03 (g)
  • Grassi 6,64 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 1,64 (g)
  • Fibre 1,71 (g)
  • Sodio 208,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara il Risotto con funghi

Per prima cosa pulite i funghi eliminando la parte terrosa. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente o strofinateli semplicemente con dei fogli di carta da cucina. Tagliateli a piccoli pezzi. Versate 3 cucchiai di olio evo in una casseruola. Aggiungete la cipolla affettata sottile e i funghi.

Lasciate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Quando tutto il liquido rilasciato dai funghi è evaporato aggiungete il riso e a fiamma vivace lasciatelo tostare per bene. Il riso deve diventare lucido, quasi trasparente.

Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare. Iniziate a versare il brodo vegetale bollente e portate a cottura il riso rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno. Versate altro brodo caldo solo quando il precedente è stato assorbito. Dopo circa 16-18 minuti di cottura assaggiate il riso per per controllare la cottura.

A fine cottura regolate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo il burro a piccoli pezzi e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene. In ultimo aggiungete un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato e servite.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

E per un risotto ancora più cremoso potete aggiungere a fine cottura 100 grammi di panna fresca liquida o di formaggio cremoso tipo philadelphia

Non perdete anche la ricetta del Risotto con pere e gorgonzola

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.