Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane la ricetta semplice e dal successo assicurato. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è un classico della cucina italiana. la Parmigiana di melanzane al forno. Melanzane fritte con l’uovo, mozzarella, parmigiano e tanto sugo di pomodoro, non proprio una ricetta leggera ma sicuramente la versione più buona, quella che conquista sempre tutti a tavola. Gustosa, filante e buonissima. Mio figlio la adora nel panino, vi consiglio di provarla anche voi in questa versione. Ma se proprio non volete accendere il forno la ricetta della mia Parmigiana di melanzane in padella è quella che fa per voi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia buonissima Parmigiana con melanzane fritte

NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

parmigiana di melanzane
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti delle Melanzane alla parmigiana

500 g melanzane
2 uova
300 g mozzarella
70 g farina
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
300 ml olio di semi (per friggere)

Per il sugo

350 ml passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaino sale
360,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 360,72 (Kcal)
  • Carboidrati 12,96 (g) di cui Zuccheri 2,70 (g)
  • Proteine 18,08 (g)
  • Grassi 27,17 (g) di cui saturi 11,15 (g)di cui insaturi 13,96 (g)
  • Fibre 3,61 (g)
  • Sodio 720,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Parmigiana di melanzane

Preparate le melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a fette senza sbucciarle. Passate le fette di melanzane nella farina da tutte le parti. Sbattete in una ciotola l’uovo con una presa di sale. Fate scaldare l’olio di semi in una padella. Passate le fette di melanzane infarinate nell’uovo, lasciatele sgocciolare e tuffatele poi nell’olio bollente. Lasciatele dorare da entrambi i lati e sgocciolatele poi su fogli di carta da cucina.

Preparate il sugo

Versate 2-3 cucchiai di olio evo in una casseruola e uno spicchio d’aglio. Lasciate soffriggere leggermente e versate la passata di pomodoro. Aggiungete una presa di sale e 3-4 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Preparate le Melanzane alla parmigiana

Versate qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila rettangolare. Fate uno strato di melanzane accavallandole leggermente. Distribuite sopra qualche cucchiaio di sugo, delle fettine di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite con altre fette di melanzane fritte.

Continuate la preparazione della Parmigiana con melanzane fritte procedendo allo stesso modo. Terminate con abbondante sugo e abbondante parmigiano grattugiato. Fate cuocere le Melanzane nel forno caldo a 200° in modalità statico per 25-30 minuti. Per gli ultimi 4-5 minuti di cottura impostate il forno su grill per una deliziosa gratinatura. Qualche fogliolina di basilico la renderà speciale!
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della parmigiana conservatela in frigo in un contenitore per 2 giorni, potete anche congelarla

Se preferite una Parmigiana di melanzane più bassa dovete fare meno strati adoperando magari una teglia più grande

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.