INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO

Involtini di melanzane al forno gustosi e saporiti. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di semplici e buonissimo Involtini di melanzane farciti con prosciutto cotto e scamorza e conditi con un leggero sugo di pomodoro. Le fette di melanzane non sono fritte ma semplicemente cotte in forno in modo da ammorbidirsi e così poter essere facilmente arrotolate. Se preferite potete anche semplicemente grigliare le fette di melanzane prima di farcirle. Ho farcito le fettine di melanzane, arrotolate e poi condite con il sugo e lasciate ancora cuocere in forno. Una ricetta semplice da preparare, anche in anticipo e sono ottime da gustare sia calde che tiepide o addirittura fredde. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme gli Involtini di melanzane ripieni

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

involtini di melanzane al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti dei Rotolini di melanzane al forno

2 melanzane (medie)
100 g prosciutto cotto
200 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale

Per il sugo di pomodoro

250 ml passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
194,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 194,20 (Kcal)
  • Carboidrati 6,07 (g) di cui Zuccheri 2,07 (g)
  • Proteine 12,42 (g)
  • Grassi 13,99 (g) di cui saturi 1,89 (g)di cui insaturi 1,21 (g)
  • Fibre 2,03 (g)
  • Sodio 338,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano gli Involtini di melanzane

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e la base e tagliatele a fette sottili senza sbucciarle. Se invece preferite potete eliminare anche la buccia viola. Sistemate le fette di melanzane su una teglia foderata con carta da forno. Salatele e oliatele. lasciate cuocere le fette di melanzane nel forno caldo statico a 190° per 12 minuti.

Mentre le fette di melanzane cuociono in forno preparate il sugo di pomodoro. Lasciate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 10-12 minuti a fiamma bassa.

Sistemate le fette di melanzane sul piano di lavoro. Farcite ogni fetta con una fettina di scamorza e una fettina di prosciutto cotto. Arrotolatele delicatamente a formare gli involtini di melanzane.

Coprite il fondo di una pirofila con 3-4 cucchiai di sugo. Sistemate gli Involtini nella pirofila posizionando l’apertura in basso. Distribuite il sugo sui Rotolini di melanzane. Spolverizzateli poi con abbondante parmigiano grattugiato.

Fateli cuocere nel forno caldo a 190° in modalità statico per 12-14 minuti. Potete impostare il forno sul grill negli ultimi 3-4 minuti di cottura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano degli Involtini conservali in frigo in un contenitore per 2 giorni, ti basterà riscaldarli per pochi minuti nel forno caldo o in microonde

Puoi variare il ripieno come preferisci

Leggi anche la ricetta delle mie Cotolette di melanzane ripiene

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.