COTOLETTA DI ZUCCA AL FORNO il secondo piatto vegetariano dell’autunno

Cotoletta di zucca croccante e sfiziosa. Arriva l’autunno e il mio Blog si riempie di Ricette con la zucca. Mi piace così tanto che non manca mai nel mio frigo in questo periodo. Perfetta per trasformarsi in pochi e semplici passaggi in tantissimi piatti deliziosi e non solo salati… anche nei dolci ci sta benissimo per non parlare di quanto rende soffici e speciali anche i lievitati. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di croccanti e buonissime Cotolette di zucca semplicissime da preparare. Ho semplicemente cotto in padella la zucca e poi aggiungendo pochi altri ingredienti ho preparato delle Cotolette di zucca così buone da leccarvi anche i baffi! io le ho cotte in forno, ma se preferite va benissimo anche una cottura in padella, in friggitrice ad aria e, se volete esagerare, potete anche friggerle. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Zucca a cotoletta al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

cotoletta di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti delle Cotolette con la zucca

500 g zucca (da pulire)
1 cipolla (media)
1 uovo
80 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
30 ml olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale

Come si prepara la Cotoletta di zucca

Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni. Tagliate la zucca a piccoli cubetti. Pulite la cipolla e tagliatela a piccoli cubetti.

Versate 2-3 cucchiai di olio evo in una padella. Aggiungete a cipolla e la zucca. Regolate di sale e aggiungete il rosmarino tritato.

Lasciate cuocere la zucca a fiamma media per 8-10 minuti, rigirandola spesso con un cucchiaio di legno.

Trasferite la zucca cotta in una ciotola e schiacciatela semplicemente con una forchetta. Se volete un composto più cremoso senza sentire i pezzetti di zucca potete utilizzare un mixer o frullatore.

Aggiungete il parmigiano grattugiato e un uovo, mescolate. Aggiungete 4-5 cucchiai di pangrattato e mescolate per bene.

Ora non vi resta che formare le Cotolette. Prelevate una porzione di composto e compattatelo e appiattitelo tra le mani. Passatela poi nel pangrattato facendolo aderire da tutte le parti.

Sistemate le Cotolette una accanto all’altra su una teglia o pirofila oliata. A me ne sono venute 6, ma dipende dalla grandezza delle vostre cotolette. Oliate in superficie. Fate cuocere le Cotolette con la zucca nel forno caldo a 190° im modalità statico per 20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana


I Consigli di Loredana

Potete preparare in anticipo le Cotolette di zucca e, senza cuocerle, conservarle in un contenitore in frigo per 1-2 giorni. Potete anche congelarle sia cotte che crude

Per un piatto più gustoso e saporito potete aggiungere al composto di zucca dei cubetti di scamorza o altro formaggio morbido e/o dello speck o del prosciutto cotto a piccoli pezzi

Non perdete anche la ricetta della Zucca al forno

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.