Cordon bleu di pollo gustosi e saporiti. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un secondo piatto gustoso e saporito che conquista sempre tutti a tavola, soprattutto i piccoli di casa. Molto probabilmente anche voi spesso li avete comprati già pronti al supermercato o dal vostro macellaio, ma io oggi voglio spiegarvi come sono semplici e veloci da preparare anche in casa. Il Cordon bleu è una cotoletta di pollo o tacchino farcita con prosciutto cotto e formaggio fuso e impanata. L’origine del nome di questo piatto è antica e incerta, letteralmente il suo nome si traduce “Cordone azzurro”, che nulla ha a che vedere con questa gustosa cotoletta di pollo. Io le preparo con diversi ripieni dal più classico con prosciutto cotto e formaggio a varianti con zucchine grigliate, speck o altri tipi di formaggio. Vi consiglio di prepararli in anticipo e congelarli così da averli già pronti all’occorrenza. Io li ho cotti semplicemente in forno, ma potete anche friggerli o cuocerli in friggitrice ad aria. Vi assicuro che queste sono le Cotolette di pollo ripiene più buone che avete assaggiato!
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- BOCCONCINI DI POLLO AI CORNFLAKES quelli che piacciono proprio a tutti
- POLLO ALLA PIZZAIOLA CON MOZZARELLA la ricetta per un secondo piatto perfetto
- INVOLTINI DI POLLO CON SPINACI E SPECK per un secondo piatto perfetto
- Scaloppine di pollo con speck e noci
- POLLO CON PEPERONI la ricetta semplice e perfetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Cotolette ripiene al forno
- Energia 197,79 (Kcal)
- Carboidrati 7,72 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
- Proteine 23,95 (g)
- Grassi 8,04 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
- Fibre 0,76 (g)
- Sodio 158,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano i Cordon bleu al forno
Per preparare questa ricetta vi occorrono delle fette di petto di pollo larghe e sottili. Se occorre assottigliatele ulteriormente con un batticarne. Sistemate su metà di ogni fetta di petto di pollo una fetta di scamorza o altro formaggio morbido e filante.
Aggiungete una fetta di prosciutto cotto. Farcite allo stesso modo tutte le fettine di pollo. Ripiegatele a metà cercando di sistemare il ripieno all’interno.
Passate tutte le Fettine così farcite nella farina facendola aderire per bene da tutte le parti. Sbattete in una ciotola l’uovo. Sistemate in un piatto il pangrattato.
Passate ora le Cotolette di pollo ripiene prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Man mano che le preparate sistematele in una teglia oliata. Quando le avete preparate tutte oliatele leggermente in superficie.
Fate cuocere le Cotolette di pollo ripiene nel forno caldo a 200° in modalità statico per 20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Potete variare il ripieno sostituendo il prosciutto cotto con speck o mortadella e la scamorza con caciotta, con emmental, scamorza affumicata o semplicemente con delle sottilette se le adoperate in cucina
Se le preparate in anticipo senza cuocerle potete conservarle in frigo per 2 giorni o potete congelarle
Non perdete anche la ricetta del mio Pollo alla cacciatora gustoso e saporito
Dosi variate per porzioni