CONCHIGLIONI RIPIENI AL FORNO un primo piatto speciale

Conchiglioni ripieni al forno con ricotta una pasta al forno ripiena gustosa e buonissima. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un primo piatto al forno speciale. Conchiglioni farciti con ricotta, prosciutto cotto e besciamella cotti in forno con una deliziosa gratinatura. Un primo piatto perfetto per i pranzi della domenica ma anche dei giorni di festa. Io ho condito semplicemente la mia Pasta ripiena con besciamella, ma se preferite ci sta benissimo anche un sugo di pomodoro. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Conchiglioni ripieni al forno

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

conchiglioni ripieni al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Conchiglioni ripieni al forno

200 g conchiglioni
400 g ricotta
80 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto
200 g scamorza
q.b. sale
1 pizzico pepe
437,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,27 (Kcal)
  • Carboidrati 32,35 (g) di cui Zuccheri 2,72 (g)
  • Proteine 26,37 (g)
  • Grassi 23,06 (g) di cui saturi 9,63 (g)di cui insaturi 5,51 (g)
  • Fibre 1,08 (g)
  • Sodio 503,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Pasta ripiena al forno

Fate cuocere i Conchiglioni in abbondante acqua salata in cui avete aggiunto anche un cucchiaio di olio per non farli attaccare tra di loro. Lasciateli cuocere per circa 12-14 minuti o per il tempo indicato sulla confezione della pasta che adoperate. Scolateli delicatamente a capovolgeteli su un telo da cucina per sgocciolarli e lasciarli raffreddare.

Per la besciamella preparatela seguendo la mia ricetta della Besciamella fatta in casa o se preferite adoperate quella già pronta. Mescolate in una ciotola la ricetta con 4-5 cucchiai di besciamella. Aggiungete anche il prosciutto cotto e la scamorza a piccoli pezzi e la metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di pepe e mescolate.

Riempite delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino i Conchiglioni con la crema di ricotta. Sistemateli man mano che li preparate uno accanto all’altro in una teglia con il fondo coperto di besciamella. Ricopriteli con la besciamella e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.

Fate cuocere i Conchiglioni ripieni nel forno caldo in modalità statico a 190° per circa 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura impostate il forno sul grilla per una deliziosa crosticina croccante.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano dei conchiglioni conservali in un contenitore in frigo per 2 giorni o puoi anche congelarli. Ti basterà riscaldarli per pochi minuti nel forno caldo per farli tornare come appena fatti

Puoi cambiare il ripieno secondo il tuo gusto e la tua fantasia

Leggi anche la ricetta delle mie Lasagne con zucca e salsiccia, cremosissime e squisite

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.