Pasticcio di patate

Il mio “Pasticcio di patate” è nato casualmente cercando un’idea per la cena. Avevo in frigo dei funghi trifolati, del prosciutto cotto, della besciamella avanzata e del formaggio tipo emmental, le patate non mancano mai e così… è nato il Pasticcio di patate con funghi e prosciutto. La cena è stata gustosa e saporita, così voglio condividere con tutti voi la mia ricetta.

Pasticcio di patate
Pasticcio di patate

Pasticcio di patate

Ingredienti: 600 grammi di patate, 100 grammi di formaggio tipo emmental, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di funghi trifolati, 200 ml di besciamella, 50 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

Preparazione: Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fette spesse 0,5 cm e fatele bollire in acqua salata per circa 8 minuti.  Scolate le patate, lasciatele raffreddare e con esse foderate un pirofila oliata. Mettete sullo strato di patate dei funghi trifolati, metà formaggio e metà prosciutto a fettine. Fate un’altro strato di patate, poi di funghi, formaggio  e prosciutto. Coprite con l’ultimo strato di patate, versateci sopra la  besciamella e il formaggio grattugiato.

IMG_1183

Infornate in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. Servite caldo. Buon Appetito!!!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.