Risotto con mele, noci e pancetta

Un risotto con mele, noci e pancetta, un accoppiata che può sembrare strana, ma che risulta veramente gustosa. 

Risotto con mele, noci e pancetta

Ingredienti per 2 persone: 180 grammi di riso per risotti, 30 grammi di burro, una carota, mezza cipolla, un dado vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 grammi di pancetta affumicata a dadini, una mela, 40 grammi di gherigli di noce, 4 foglie di salvia, pepe, sale.

risotto.jpg

Procedimento: Pulite la carota e tagliatela a dadini, pulite le foglie di salvia con carta da cucina, pulite e tritate la cipolla. Mettete 2 cucchiai di burro in un tegame, unite le carote a dadini, la cipolla e la salvia tritate. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Unite il riso, alzate il fuoco e rosolatelo 3 minuti senza smettere di mescolare.

Versate il vino e lasciatelo evaporare. Bagnate con un mestolo di brodo caldo (700 ml di acqua bollente con un dado vegetale), fatelo assorbire e poi aggiungetene altro, sempre continuando a mescolare. Non unite altro brodo finché quello precedente non è stato assorbito tutto.

Lavate la mela, tagliatela in quattro parti, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti, lasciando qualche fettina per la decorazione. Sciogliete un cucchiaio di burro in una padella e fatevi rosolare dentro la pancetta e i cubetti di mela per 5 minuti a fuoco dolce, unitevi i gherigli di noce tritati.

Versate questo composto nel riso, proseguite la cottura per 2 minuti, mescolando delicatamente, regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Decorate a piacere con fettine di mela e foglie di salvia. Buon Appetito!!!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.