Pasta fredda con Peperoni

Cosa c’è di meglio per pranzo in queste calde giornate estive che una piatto fresco ed appetitoso, da preparare in anticipo e mangiare fresco, magari al ritorno da una giornata di mare. Ecco allora che oggi ho preparato una deliziosa Pasta fredda con Peperoni ottima anche da portare per una pausa ristoratrice nella nostra borsa-frigo al mare o ad un picnic. E se la pasta fredda è abbastanza ricca di ingredienti potete gustarla come piatto unico e anche abbastanza leggero, perché bisogna sfatare il mito che la pasta fa ingrassare. Se cucinata con pochi grassi e condimenti, magari, con l’aggiunta di verdure, e soprattutto se cotta al dente, la pasta può essere consumata con moderazione anche da chi segue una dieta dimagrante. Allora leggiamo insieme come ho preparato la Pasta fredda con Peperoni…

Pasta fredda con Peperoni

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di pasta (il formato che preferite), 2 peperoni (meglio se uno giallo e uno rosso), 20 olive nere, 250 grammi di pomodorini, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di rucola, qualche foglia di basilico, una scamorza (circa 250 grammi), olio evo, sale.

pasta fredda con peperoni

Preparazione: Lavate e pulite i peperoni e tagliateli a pezzi. Metteteli in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio pulito. Lasciateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto, rigirandoli spesso. Regolate di sale, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e continuate la cottura per 10 minuti. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Raffreddatela sotto l’acqua fredda e fatela asciugare su un telo da cucina. In una larga ciotola mettete la pasta, i peperoni (eliminando lo spicchio d’aglio), i pomodorini lavati e tagliati in 2 parti, la rucola lavata, la scamorza a cubetti e le olive nere tagliate a metà. Condite con qualche cucchiaio di olio evo e qualche fogliolina di basilico fresco. Coprite e lasciate in frigo fino al momento di portarla in tavola.

Cerchi idee fresche da portare in tavola? Clicca QUI e leggi le mie ricette di Primi Piatti freddi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.