Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un primo piatto semplice e veloce da preparare: la Pasta con salmone e pomodorini. Un piatto cremoso e squisito che vi conquisterà alla prima forchettata, e il condimento si prepara proprio in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta. Se anche voi adorate il salmone e le ricette semplici semplici, non ci resta che correre in cucina e preparare insieme una buonissima Pasta con salmone e pomodorini
Pasta con salmone e pomodorini
Preparazione:5 Minuti
Cottura:15 Minuti
Difficoltà:Bassa
Porzioni:4 persone
Costo:Medio
Ingredienti
320 g
Pasta
(il formato che preferite)
150 g
Salmone affumicato
150 g
Pomodorini
100 g
Formaggio fresco spalmabile
(tipo philadelphia)
1
Scalogno
q.b.
Olio extravergine d'oliva
1 ciuffo
Prezzemolo
q.b.
Sale
Preparazione
Intanto che l’acqua per cuocere la pasta bolle preparate il condimento. Affettate sottile lo scalogno e lasciatelo soffriggere leggermente in padella con 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete nella padella anche il salmone affumicato a filetti sottili.
Lasciate soffriggere leggermente il salmone a fiamma media, rigirando con un cucchiaio di legno. Versate nella padella anche il pomodorini tagliati in due parti, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, io ho scelto delle penne rigate, ma adoperate pure il formato di pasta che preferite. Aggiungete nella padella del condimento il formaggio spalmabile e mescolate per bene.
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Tuffate la pasta nella padella e mescolate per bene aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura per renderla più cremosa. Un ultimo tocco una spolverata di prezzemolo tritato.
Note e Consigli:
Puoi sostituire il formaggio cremoso anche con la stessa quantità di panna da cucina o di robiola
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUIe non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Oggi voglio raccontarvi la ricetta di un primo piatto semplice ma speciale: la Pasta con Salmone e Pomodorini. Io ho adoperato un formato di pasta particolare: la Calamarata che si presta a raccogliere benissimo il condimento; io ho adoperato della pasta fresca ma anche quella secca va benissimo. Se anche voi siete abituati a preparare la pasta con il salmone in bianco con la panna, lasciatevi tentare da questa versione con il pomodoro, sugosa ed irresistibilmente buona, ne resterete piacevolmente conquistati. Un primo piatto semplice e veloce ma che si presta anche a far bella figura in un’occasione importante. Curiosi di assaggiarla? Leggiamo insieme allora come ho preparato la mia Pasta con Salmone e Pomodorini…
Pasta con Salmone e Pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di pasta fresca ( o 320 di pasta secca) tipo calamarata o il formato che preferite
150 grammi di salmone affumicato
300 grammi di pomodorini (anche in barattolo)
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale
Preparazione: Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Se adoperate quelli in barattolo usateli direttamente così con il loro sughetto. Mettete il una larga padella 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio pulito e leggermente schiacciato e i pomodorini. Fate cuocere a fiamma media, salando leggermente in quanto il salmone affumicato è già salato per 10-12 minuti. Se asciugano troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Se adoperate la pasta fresca aggiungete all’acqua di cottura un cucchiaio di olio che aiuterà la pasta a non attaccarsi. Aggiungete al sugo di pomodorini il salmone affumicato a pezzi non troppo piccoli. Scolate la pasta, versatela nella padella (eliminate prima lo spicchio d’aglio) e mescolate bene. Una spolverata di prezzemolo tritato e portate in tavola la vostra deliziosa Pasta con Salmone e Pomodorini.