Mele fritte caramellate

Inizia settembre e per scrollarmi di dosso questa caldissima estate che ancora non vuole passare io mi dedico a preparare dolci con le mele. Un frutto che adoro soprattutto per preparare tante deliziose torte, ma quello che voglio raccontarvi oggi è un dolce semplicissimo da preparare, ideale per la merenda o per un dolce fine pasto: le Mele fritte caramellate. Una soffice e delicata pastella avvolge le fettine di mela e poi un dolce caramello le rende irresistibilmente buone. E non vi accorgerete nemmeno che sono fritte tanto vengono leggere ed asciutte. Vi incuriosiscono abbastanza? corriamo allora a leggere insieme la ricetta per preparare delle deliziose Mele fritte caramellate...

Mele fritte caramellate

Ingredienti: 2 mele, un uovo, 50 grammi di farina, 5 cubetti di ghiaccio, 150 grammi di zucchero, un cucchiaio di semi di sesamo, 20 grammi di burro, farina q.b per infarinare le mele, olio di semi per friggere.

mele fritte caramellate

Preparazione: Sbattete l’uovo con i cubetti di ghiaccio ed aggiungete poi la farina poco per volta. Preparate una densa pastella e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi spessi un cm ed infarinatele.  Passate le fette di mele nella pastella e friggetele poi nell’olio di semi bollente. Fatele asciugare su fogli di carta da cucina. Intanto preparate il caramello: riscaldate il burro in una padella a fondo spesso e versateci dentro lo zucchero. Fate sciogliere a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello dorato. Togliete dal fuoco e versateci dentro i semi di sesamo. Con una pinza immergete le fettine di mela fritte nel caramello e dopo allineatele su un largo piatto unto di olio, cercando di tenere separati gli spicchi. Lasciate raffreddare le Mele fritte caramellate prima di gustarle, sempre che riusciate a resistere!!!

Leggi tutte i miei deliziosi Dolci con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.