Marmellata di Castagne

Approfittiamo della stagione per preparare una deliziosa Marmellata di Castagne. Conserverete così la dolcezza di questi frutti per tutto l’anno, anche se è così irresistibile che difficilmente riuscirete a resistere dall’affondare il cucchiaino in un dolcissimo vasetto di Marmellata. Ha una consistenza densa e cremosa, ideale per preparare tanti dolci e farcire torte, come il Tronchetto al cioccolato. Ma è assolutamente deliziosa anche semplicemente spalmata su una fetta biscottata profumata con vaniglia e cannella. Vi racconto come ho preparato la mia Marmellata di Castagne…

Marmellata di Castagne

Ingredienti: 2 Kg di castagne, 1,5 Kg di zucchero, 3 bicchieri di acqua, una stecca di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

marmellata di castagnePreparazione: Pulite le castagne, eliminando solo la buccia esterna. Mettetele ora in una pentola con acqua bollente leggermente salata e fatele cuocere per circa 25-30 minuti. Lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele. Passate le castagne bollite al setaccio o al passaverdura. Mettete in una casseruola lo zucchero con 3 bicchieri di acqua, unite anche la stecca di vaniglia tagliata im 2 parti nel senso della lunghezza. Fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero, mescolando spesso per ottenere uno sciroppo denso. Ora togliete la stecca di vaniglia e unite il passato di castagne e la cannella. Fate cuocere, sempre mescolando frequentemente, la Marmellata di Castagne a fuoco lento per circa 40 minuti. Mettete la Marmellata ancora calda nei vasetti lavati e sterilizzati e lasciatela raffreddare senza coprirla. Prima di chiudere i vasetti posate sulla marmellata un dischetto di carta da forno bagnata nel rum o nel cognac, questo aiuterà la Marmellata a conservarsi più a lungo.

Leggi  anche la mia Marmellata di Arance

Con la Marmellata di Castagne puoi preparare un delizioso Tronchetto al Cioccolato

Leggi tutte le  mie Marmellate e Conserve

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.