Cestini di patate con lenticchie

Anche questo Anno sta per terminare ed allora iniziamo a pensare al Cenone di Fine Anno con questi deliziosi Cestini di patate con lenticchie. E’ tradizione mangiare le lenticchie a Fine anno perché si dice che portino ricchezza, e per rispettare la tradizione allora anche nel mio Cenone di fine anno non possono mancare le lenticchie, anche se stavolta presentate in maniera sfiziosa e simpatica. Piccoli cestini di patate raccolgono al loro interno delle piccole e squisite lenticchie così ricche di proprietà nutritive e se poi portano pure fortuna meglio ancora. Se cercate una sfiziosa idea per stupire amici e parenti al Cenone di Capodanno andiamo a leggere insieme come ho preparato i Cestini di patate con lenticchie…

Cestini di patate con lenticchie

Ingredienti: 400 grammi di patate, un uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, 150 grammi di lenticchie cotte.

cestini di patate con lenticchiePreparazione: Per la cottura delle lenticchie vi rimando alla mia ricetta che trovate QUI.  Lavate le patate e fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e dalla loro qualità. Lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele. Riducetele a purea con uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete anche l’uovo e il formaggio grattugiato, mescolate bene. Mettete il composto di patate in un sac a poche con la bocchetta larga e formate i Cestini di patate su una teglia rivestita con carta forno. Fate prima una base rotonda e poi un bordo tutt’intorno.

cestini di patateFate cuocere i Cestini di Patate nel forno preriscaldato a 190° per circa 12-15 minuti. Lasciateli raffreddare leggermente e serviteli poi riempiti di lenticchie e irrorati con un filo di olio evo.

Per praticità potete anche preparare i cestini in anticipo e riscaldarli solo all’ultimo minuti.

Cerchi altre ricette sfiziose per Capodanno? Leggi anche tutte le mie Ricette con il salmone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.