Grissini alla cipolla – Ricetta lievitati

Oggi ho preparato dei deliziosi Grissini alla cipolla, ideali come snack da sgranocchiare quando ci assale una fame improvvisa, o anche per accompagnare a tavola le nostre pietanze. Il sapore della cipolla li rende particolarmente gustosi e saporiti. Vi consiglio di prepararne in abbondanza, perché uno tira l’altro, e se ne dovessero avanzare, si possono tranquillamente conservare in scatole di latta o in sacchetti per alimenti, conservando intatta la loro fragranza per più giorni. Se non avete mai preparato in casa dei grissini, questa è la volta buona per provare. Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare i Grissini alla cipolla…

Grissini alla cipolla

Ingredienti: 500 grammi di farina, 2 cipolle rosse o bianche, 10 grammi di lievito di birra, 50 ml di olio evo, un cucchiaino di sale, circa 250 ml di acqua tiepida, farina di grano duro per la lavorazione q.b.

grissini alla cipolla

Preparazione:   Fate rosolare la cipolla a fettine sottili in una padella con un cucchiaio di olio e poca acqua, per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirla. Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungere la farina, l’olio e in ultimo il sale. Continuate aggiungendo tanta acqua tiepida per formare un impasto morbido, ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete all’impasto le cipolle. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro cosparso di farina di grano duro (o semola rimacinata) e lavoratelo a formare un panetto rettangolare. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza. Ricavate dall’impasto dei grissini lunghi della larghezza di un dito, cospargendo sempre il piano con la farina di grano duro. In questo modo risulteranno ruvidi all’esterno. Allineate i Grissini alla cipolla su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, stando attenti a non farli scurire troppo, devono solo dorarsi in superficie.

Adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta in contatto con La mia cucina

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.