Gnocchi di zucca fatti in casa

“Giovedì gnocchi” e io per tener fede alla tradizione oggi ho preparato appunto gli Gnocchi di zucca fatti in casa. Saporiti, morbidi e di un bel colore arancio donatogli dalla zucca e da condire nel modo che preferite. Io li adoro solo conditi con burro e salvia, perché sono già buoni da soli, ma se preferite potete gustarli anche con del sugo di pomodoro o del ragù, saranno ugualmente squisiti. All’impasto degli Gnocchi di zucca io aggiungo anche le patate che li rendono più soffici e leggeri. Allora, per approfittare ancora della meravigliosa zucca, andiamo a leggere la ricetta e prepariamo insieme gli Gnocchi di zucca fatti in casa

Gnocchi di zucca fatti in casa

Ingredienti per 6 persone: 700 grammi di polpa di zucca, 400 grammi di patate, un uovo, 40 grammi di formaggio grattugiato, 3 cucchiai di olio evo, 200-300 grammi di farina, un pizzico di noce moscata.

gnocchi di zuccaPreparazione: Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e mettetela a cuocere in forno a 180° in una pirofila coperta da carta da forno per circa 25-30 minuti. Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata per circa 20-25 minuti.

La zucca cotta in forno e le patate cotte con la buccia assorbono meno acqua e gli gnocchi richiederanno quindi meno farina nell’impasto. 

Passate sia le patate che la zucca allo schiacciapatate, lasciando cadere il passato direttamente sul piano di lavoro. Aggiungete l’uovo, l’olio evo, la noce moscata e il formaggio grattugiato. mescolate e aggiungete la farina poca per volta e tanta quanta ne richiede l’impasto per essere morbido, ma non appiccicoso. Potrebbe anche volerci più farina, dipende molto dalle patate e dalla zucca. Sul piano di lavoro infarinato formate dei cilindri di 1,5-2 cm di diametro. Tagliate dei piccoli pezzi con un coltello. Fateli ora scorrere sui rebbi di una forchetta o sull’apposito attrezzo di legno per rigarli e incavarli leggermente.

gnocchi di zucca con burro e salvia

Cuocete gli Gnocchi di Zucca fatti in casa in abbondante acqua salata bollente e prendeteli con una schiumarola non appena vengono a galla. Conditeli con burro fuso e salvia, o con qualunque condimento voi preferite.

E per continuare a consumare la zucca anche dopo l’inverno: tagliala a cubetti e surgelala in sacchetti per alimenti.

Cerchi altre ricette con la Zucca? Clicca QUI e leggi tutte le mie Ricette

Continua a seguirmi su Facebook e diventa Fan della mia Pagina

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.