Fiori di Zucchina ripieni al forno

Non so voi, ma io quando li trovo al mercato non resisto proprio. Sto parlando di quei deliziosi fiori arancioni: i Fiori di Zucchina. Li troviamo solo in un piccolo periodo dell’anno ed allora mi piace approfittarne per assaggiarli sempre in tante ricette. Oggi mi sono voluta tenere più leggera ed allora non li ho fritti, ma semplicemente cotti in forno, ma sono stati semplicemente squisiti. Sarà che io li adoro, ma vi consiglio vivamente, se ne trovate al mercato o dal fruttivendolo, di assaggiarli anche in questa gustosa versione: Fiori di zucchina ripieni al forno… non ci resta che andare a leggere la ricetta

Fiori di zucchina ripieni al forno

Ingredienti: 20 fiori di zucchina, 150 grammi di mozzarella, 200 grammi di ricotta. Per la pastella: 100 grammi di farina, 100 grammi di amido di mais (maizena), 100 ml di birra freddissima, 100 ml di acqua frizzante freddissima, qualche cubetto di ghiaccio, sale.

fiori di zucchina ripieni al forno

Preparazione: I fiori di zucchina sono molto delicati e pertanto bisogna prepararli entro poche ore dall’acquisto. Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo. Tagliate il gambo lasciandone solo circa un cm. Lavateli delicatamente e lasciateli asciugare su un canovaccio. Aprite delicatamente ogni fiore e farcitelo con un cucchiaino di ricotta e un pezzetto di mozzarella e richiudeteli bene. Preparate ora la pastella: in una ciotola, preferibilmente di metallo, mescolate la farina con l’amido di mais, versate ora la birra, la farina e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta. Aggiungete 2 cubetti di ghiaccio per rendere la pastella ancora più croccante. Preriscaldate il forno a 190°. Rivestite una teglia  con carta da forno. Immergete ogni fiore nella pastella e adagiatelo poi sulla teglia. Fate cuocere i Fiori di zucchina ripieni al forno nel forno caldo per circa 15 minuti. Se preferite potete anche friggerli in olio di semi.

Cerchi altre ricette con i Fiori di zucchina? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

5 Risposte a “Fiori di Zucchina ripieni al forno”

  1. variante gustosissima :
    invece del latte (che non avevo) ci ho messo un -“formaggio soffice” al salmone ed è venuto una vera bontà! provate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.