Riso Patate e Cozze

Io adoro le cozze e non so resistere in questo periodo a farne grandi scorpacciate. Come diceva sempre mia nonna: i mesi migliori per mangiare le cozze sono quelli che non contengono nel loro nome la lettera “R” e perciò non ci resta che approfittare ora dei mesi estivi. Oggi ho voluto preparare una ricetta pugliese: Riso Patate e Cozze, conosciuta anche come “Tiella barese”: Io seguo la ricetta di una mia zia, avuta in eredità da parenti tarantini, ma si sa che di ogni ricetta ce ne sono moltissime versioni, ma i tre ingredienti di questo piatto sono fondamentali. Un piatto che si prepara velocemente, non c’è bisogno di cuocere nulla prima, va tutto in forno da crudo, così che gli ingredienti rilascino insieme dei sapori squisiti. Io lo considero un piatto unico e preferisco sempre prepararne in abbondanza, tanto non avanza mai. Leggiamo allora subito la ricetta per preparare un saporito Riso Patate e Cozze…

Riso Patate e Cozze

Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di riso, 700 grammi di cozze, 1 kg di patate, 300 grammi di pomodorini, un ciuffo di prezzemolo, 2 cipolle rosse, 50 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe.

riso patate e cozze

Preparazione: Pulite e lavate  per bene le cozze, raschiandone il guscio. Fatele aprire in un tegame coperto ed eliminate la valva vuota. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli in 2 parti. Ungete di olio una pirofila, procedete con uno strato di cipolle e fette sottili, di patate, pomodori e un trito di prezzemolo. Salate, pepate e spolverizzate con il formaggio. Ora adagiate le cozze con il mollusco verso l’alto. Versate tutto il riso crudo e procedete poi con cipolle, patate pomodori , prezzemolo e ancora cozze. Spolverizzate sempre di sale, pepe e formaggio. Terminate con un ultimo strato di patate, sale e spolverizzate con il formaggio. Irrorate abbondantemente con olio evo e versate lateralmente nella pirofila circa 500-700 ml di acqua.  Fate cuocere Riso Patate e Cozze in forno a 200° per 20 minuti coperto con un foglio di alluminio e per altri 20-25 minuti scoperto.

Leggi anche tutte le altre mie Ricette con il Riso

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.