TARTINE BURRO DI ARACHIDI CIPOLLE CARAMELLATE

Le tartine burro di arachidi e cipolle caramellate sono una ricetta di aperitivo davvero speciale. Una esplosione di sapori che avvolgono il palato.

Immaginate di dover preparare un buffet salato. L’obiettivo è sempre lo stesso: fare una bellissima figura e stupire gli ospiti con poco sforzo.

Questa ricetta di tartine alle cipolle caramellate vi verrà sicuramente in soccorso in occasione di feste e aperitivi con gli amici.

Per rendere pratica la preparazione delle vostre tartine e soprattutto per non perdere tempo in cucina all’ultimo minuto, vi consiglio di preparare in anticipo (anche giorni, o addirittura settimane, prima) sia le cipolle caramellate che il burro di arachidi, tanto poi si conserveranno in frigorifero tranquillamente per molti giorni.

Vabbè, in realtà il burro di arachidi potete pure comprarlo, ma volete mettere la soddisfazione di prepararlo in casa? E’ semplicissimo, tra l’altro… vi basterà soltanto un ingrediente, ossia le arachidi, per preparare in casa un burro di arachidi che è droga pura!!

Provate anche altre ricette con il burro di arachidi, come ad esempio i biscotti al burro di arachidi .

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 tartine
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare le cipolle caramellate seguendo la ricetta riportata QUI .

    Preparare il burro di arachidi seguendo la ricetta riportata QUI oppure utilizzando il burro di arachidi del supermercato (non quello zuccherato, ma il burro di arachidi salato).

  2. Per le mie tartine burro di arachidi e cipolle caramellate, io ho utilizzato il pan carrè rotondo per tartine. Ma voi potete tranquillamente utilizzare il classico pancarrè, cambierà soltanto la forma delle tartine ma la sostanza sarà identica.

  3. Se utilizzate il pancarrè classico, magari tagliate ciascuna fetta in due triangoli oppure in 4 quadratini in modo da ottenere delle tartine più piccoli e otticamente più carine.

  4. TARTINE BURRO DI ARACHIDI CIPOLLE CARAMELLATE ricetta aperitivo

    Per assemblare le vostre tartine burro di arachidi e cipolle caramellate, vi basterà spalmare un po’ di philadelphia mousse (oppure del classico formaggio fresco spalmabile) su ciascuna fetta di pan carrè. Al centro della fetta, aggiungere un cucchiaino raso di burro di arachidi e qualche filo di cipolla caramellata ed infine terminare con una spruzzata di parmigiano grattugiato.

  5. Ripetere il procedimento per tutte le tartine alle cipolle caramellate e burro di arachidi, fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Servire subito le tartine oppure conservarle in luogo fresco (non in frigorifero), fino al momento di servire.

  7. Se siete alla ricerca di ricette di antipastini sfiziosi, provate anche i fazzoletti di mortadella , i rotolini di crepes e gli involtini di speck .

  8. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.